The news is by your side.

Putin invade l’Ucraina, esplosioni a Kiev. Biden: “La Nato risponderà all’attacco”

REDAZIONE ESTERI – Putin nella notte ha dato l’ordine di invadere l’Ucraina. L’attacco  è iniziato intorno alle ore 4 su più direttrici.

Si conterebbero già le prime vittime. Pochi minuti prima, Putin ha annunciato che stava ordinando un’operazione militare in Ucraina.

Ora, i residenti di Kiev potrebbero sentire le conseguenze in prima persona. Le esplosioni provenivano da una certa distanza dal centro della città, ma erano chiaramente udibili in tutta la capitale ucraina, il rumore profondo penetrava nella quiete del primo mattino. Ai residenti di Kiev è stato detto di rimanere a casa e di fare le valigie con il necessario, nel caso in cui dovessero andarsene bruscamente.

In tutta la città, frecce rosse dipinte sui muri indicano le posizioni dei rifugi antiaerei più vicini. La città li ha costruiti per la prima volta dopo lo scoppio della guerra nell’est del paese nel 2014, ma sono stati recentemente ridipinti di nuovo, quindi sono imperdibili.

Alle 6:18, due ore prima dell’inizio della giornata scolastica, i genitori dei bambini che frequentano la scuola Ivan Franko nel cuore di Kiev hanno ricevuto un messaggio che li informava che i bambini dovevano restare a casa giovedì. Le lezioni si stanno spostando online, ma continueranno.

Poi, subito dopo il sorgere del sole, alle 7 del mattino, le sirene del raid aereo sono suonate per la prima volta. Mentre le strade all’interno del centro città erano calme e silenziose, con quasi nessuno che camminava in giro, le autostrade che si allontanavano da Kiev erano molto più trafficate del normale con un traffico intenso in direzione nord-ovest.