L’11 Giugno inizierà con Turchia e Italia la fase finale degli Europei 2020, rinviati a quest’estate. I siti di scommesse, tra i quali si può citare unibet italia, offrono la possibilità di puntare sulla propria favorita in vista della vittoria finale.
Analizzando le quote la squadra che i bookmakers vedono come la favorita e l’Inghilterra, anche perché la finale si giocherà a Londra.
La nazionale inglese, allenata da Southgate, è composta da giovani esuberanti che hanno l’intenzione e la voglia di stupire, grazie ad un calcio propositivo e moderno.
Analizzando la rosa si possono trovare nomi di giocatori molto interessanti, che compongono una nazionale è ricca di talento soprattutto tra centrocampo e attacco, visto che la classe di gente come Foden, Bellingham, Sterling e Kane potrebbero essere armi utili a scardinare le difese avversarie.
Nell’ultimo match vinto 2 a 1 contro la Polonia e valida per le qualificazioni ai prossimi mondiali, l’Inghilterra è scesa in campo con un 4 3 3: composto da Nick Pope in porta, Kyle Walker John Stones, Harry Maguire autore del gol decisivo a pochi minuti dal termine della partita,Ben Chilweel, Kalvin Philips, Declan Rice, Mason Mount a centrocampo, e in attaco Phil Foden e Raheem Sterling larghi sui lati mentre al centro è insostituibile il bomber Harry Kane.
L’Inghilterra è inserita nel gruppo D con i vice campioni del mondo della Croazia, la Scozia e la Repubblica Ceca.
Tra le favorite subito dopo viene pronosticato il Belgio, che ha un girone alla portata visto che dovrà affrontare Russia. Danimarca e Finlandia, squadre che, almeno sulla carta sono inferiori ai valori tecnici di Lukaku e compagni che sono al primo posto del ranking FIFA per nazionali.
La Francia, dopo aver vinto il Mondiale, ha la possibilità di riconfermarsi vincendo anche l’Europeo e vendicare la sconfitta contro il Portogallo. La difficoltà potrebbe essere nel girone visto che i transalpini sono stati inseriti in un girone di ferro con altre due squadre che potrebbero lottare per il titolo come Olanda e Germania.
I tedeschi hanno faticato nelle ultime uscite dimostrando di aver qualche difficoltà in fase offensiva, ma sperano che durante gli europei ritrovi la condizione un talentuoso Werner che sembra essere rinato con il Chelsea da quando è stato cambiato l’allenatore.
Attenzione a non sottovalutare la Spagna, nazionale che ha fatto del bel gioco attraverso il Tikitaka un suo manifesto. Le furie rosse allenate da Luis Enrique mischiano esperienza e gioventù, visto che in rosa hanno giocatori che hanno vinto vari titoli con i club e con la nazionale. L’attacco è tutto sulle spalle di Alvaro Morata, che in questa stagione ha dimostrato di essere uno dei migliori della Juventus, in questa stagione non certo esaltante per i bianconeri.
L’Italia non parte tra le favorite visto che secondo gli scommettitori ha davanti altre squadre, ma gli azzurri possono ribaltare i pronostici. Roberto Mancini lo sa bene e crede molto in questo gruppo. I giocatori che potrebbero essere convocati dal Ct azzurro sono:
In porta sicuri del posto ci dovrebbero essere Donnarumma e Sirigu più uno tra Gollini, Meret e Cragno.
In difesa ci sono per il momento Bonucci, Acerbi, Chiellini, Mancini e Bastoni, con Romagnoli che dopo le ultime difficoltà con la maglia del Milan rischia di rimanere tra gli esclusi
I terzini papabili sono Florenzi, Spinazzola, Emerson, Lazzari, Calabria con possibili new entry gli interisti campioni d’Italia Darmian e D’ambrosio, e Calabria, De Sciglio, Cricito più defilati.
A centrocampo c’è abbondanza anche se Verratti è a rischio per un infortunio subito recentemente con il suo posto che potrebbe essere preso da uno tra Pessina e Castrovilli. Più sicuri di una maglia ci sono Barella, Jorginho, Locatelli e Sensi.
Dalla trequarti in su la parola d’ordine vuole essere la fantasia e la lista qui è lunga e composta da (in ordine di probabilità di essere convocati):
Quasi certa la presenza di Insigne, Chiesa, Berardi, Pellegrini, Immobile, Belotti con Politano, Grifo, Caputo, El Shaarawy, Bernardeschi che ancora credono in una possibile convocazione.
Il girone in cui è inserita la nazionale di Mancini non è proibitivo visto che vede la presenza di Turchia, Svizzera e Galles, ma attenzione alle possibili sorprese, figuracce comprese.