Carsoli – Il primo cittadino Velia Nazzarro ha verificato motu proprio la qualità dell’aria riscontrabile nel territorio comunale utilizzando “ido – Wiseair” ossia l’app gratuita messa a disposizione dei cittadini dai Comuni di Carsoli e di Oricola.
“L’app – spiega la Nazzarro – consente di accedere ai dati sulla qualità dell’aria rilevati dagli otto sensori posizionati nelle varie zone dei due comuni:
● Via Castello (Carsoli)
● Piazza della Libertà (Carsoli)
● Largo delle Scuole (Poggio Cinolfo-Carsoli)
● Zona industriale (Carsoli)
● Via Castello (Oricola)
● Via Civita (Oricola)
● Via Tiburtina Valeria (Oricola)
● Via Immagine (Oricola)
Il dato sulla qualità dell’aria viene riportato in tempo reale tramite il WiseIndex, un indice qualitativo espresso su una scala da 0 a 100 che identifica tre fasce di valutazione per il PM2.5: fascia verde, gialla e rossa.
Per verificare in ogni momento della giornata la qualità dell’aria nei Comuni di Carsoli ed Oricola, è sufficiente scaricare l’app dai seguenti link:
Link per scaricare l’app da Android:
Link per scaricare l’app da iOS:
L’app Wiseair permette anche di inviare segnalazioni riguardo eventuali odori molesti.
Uno strumento utile che le amministrazioni di Carsoli e di Oricola hanno voluto mettere a disposizione dei cittadini per controllare insieme la qualità dell’aria che respiriamo. Perché la tutela della salute è la nostra priorità.