Carsoli. Dopo l’enorme sensibilizzazione riscontrata durante la manifestazione nazionale, che ha avuto luogo lo scorso 20 Giugno ad Avane (frazione di Empoli), il Calcio Sociale torna ad essere protagonista nel nostro territorio. Nella giornata di domani, infatti, avrà luogo, presso il Centro Sportivo “Le Sequoie”, la 4° edizione della Giornata del Calcio Sociale, organizzata dalla Comunità Terapeutico Riabilitativa Passaggi, in collaborazione con La Croce Rossa Italiana, l’Associazione Culturale Domino, l’Associazione Italiana Fenascop, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Carsoli, i tirocinanti dell’Università dell’Aquila, il laboratorio di Integrazione Sociale “Pensieri e Parole”, con il patrocinio delle Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, dei comuni di Carsoli, Oricola, Rocca di Botte e Pereto.
La giornata è stata pensata come l’opportunità per far conoscere da vicino il Progetto del Calcio Sociale, che la Comunità Passaggi porta avanti ormai da diverso tempo con la finalità di promuovere attività di integrazione sociale e soprattutto con l’intento di dare una possibilità a chi è stato meno fortunato. Il calcio, quindi, come un veicolo per potersi sperimentare nell’interazione con gli altri e con la realtà territoriale che ci circonda. La giornata sarà dedicata ai “Diritti Fondamentali del Fanciullo”, con attenzione particolare al “Diritto al gioco del bambino” (Art. 31 della Convenzione Sui Diritti dell’Infanzia).
Tanto calcio naturalmente, ma soprattutto momenti di riflessione e confronto, per comprendere al meglio l’importanza di mantenere vivo il valore dell’integrazione sociale a tutti i livelli, un elemento fondamentale per qualsiasi collettività, che tuttavia troppo spesso subordiniamo in favore di assurde convinzioni o insensati pregiudizi. Il tutto con l’intento di favorire la creazione di una “Comunità Attiva”, che possa giovare alla crescita dell’intero territorio nonché allo sviluppo personale di ognuno di noi.