The news is by your side.

Quel viaggio a Pietrasecca, in “450Km” lo scrittore Piccolo racconta Don Fulvio Amici e sua sorella Laura

REDAZIONE – In questi giorni abbiamo ricevuto una mail che ci ha sorpreso non poco:  “Gentile redazione mi sono imbattuto casualmente nel vostro articolo https://www.confinelive.it/grande-festa-in-casa-lumen-per-i-primi-80-anni-di-don-fulvio-amici/” ebbene, Don Fulvio è una delle persone di cui parlo nel mio libro “450Km”. Provo ancora per lui oggi profonda riconoscenza e stima per quanto ha fatto per me nell’episodio che racconto nel mio libro e come mi ha aiutato nel mio cammino.”

Queste le parole dello scrittore Francesco Piccolo che a distanza di tanti anni non ha ancora dimenticato il carismatico don Fulvio Amici, parroco di Pietrasecca, attivissimo presidente dell’Associazione Lumen nonchè profondo cultore del territorio.
Piccolo è autore di un interessantissimo libro, intitolato per l’appunto “450Km”, un cammino iniziato da Cercola in provincia di Napoli e diretto fino ad Assisi. Lo scrittore allora venticinquenne, racconta quel lungo  viaggio del lontano 2004. Fu una sua iniziativa del tutto personale, e si incamminò per l’appunto zaino in spalla, cercando ospitalità in cambio di qualcosa da fare ogni giorno, un luogo diverso, persone diverse.
E fu nella tappa nel Carseolano che lo scrittore venne affascinato da Pietrasecca, vi si recò ed ebbe ad essere accolto nelle debite forme da Don Fulvio e da sua sorella Laura.

“Per caso suonai alla sua porta – spiega Piccolo in quell’Agosto – non sapevo fosse il parroco ma mi colpì subito la sua ospitalità”.

L’autore restò molto colpito da questa esperienza vissuta a Pietrasecca per la quale ha deciso di dedicargli diverse pagine in cui ci sembra di vivere quella intensità dei momenti ivi narrati.

Mi hanno donato moltissimo ed ho cercato parimenti di trasmetterlo. Afferma Piccolo.

Per chi volesse acquistare l’opera il  link per acquistare  è il seguente:
https://bookabook.it/libri/450-km/
e quando si ordina è subito disponibile una bozza di tutto il libro da leggere.
Per seguire l’autore Francesco Piccolo su instagram il profilo è:
@450km_ilmiocammino
Di seguito: l’abstract di Piccolo dedicato a Laura e Don Fulvio Amici