Carsoli. Situazione di stasi a Carsoli tra il sindaco Domenico D’Antonio e il neo gruppo “Trasparenza in Comune”. Per il primo cittadino, l’ex vice sindaco, Federica Arcangeli, gli ex assessori Alessandra Testa e Marco Granaroli, e i consiglieri Sideria Minati e Fabrizio Proietti con la costituzione di una nuova squadra non fanno altro che rafforzare la maggioranza. “Lo ritengo un gruppo di maggioranza”, ha commentato il sindaco D’Antonio subito dopo la presentazione della richiesta da parte dei cinque consiglieri, “sicuramente in questo modo si potrà dare una risposta alla richiesta del consigliere Mario Mazzetti sulla verifica dei numeri in maggioranza”.La decisione di rimettere le deleghe da parte del vice sindaco Arcangeli e dell’assessore Testa è seguita al ritiro delle deleghe all’assessore Granaroli da parte del sindaco per mancanza di fiducia.
Si registra parimenti un comunicato stampa inviatoci su questo argomento dal Coordinatore del Gruppo Adesso si Cambia Domenico De Santis che riportiamo integralmente:
“Nei giorni 27 e 31 dicembre 2014, si sono tenuti Consigli Comunali a dir poco avvilenti assistendo per giunta all’inesorabile sfaldamento della maggioranza.Da quello che si è visto, ma soprattutto detto e rinfacciato, ci si domanda: la maggioranza è forse al capolinea?
Di fronte alla débâcle dell’Amministrazione D’Antonio, i Consigli Comunali si sono potuti tenere solo ed esclusivamente per responsabilità dei Gruppi di minoranza, “ADESSO si cambia!!!” e “Carsoli In Comune”, quello del 27 dicembre, e solo con “Carsoli In Comune” quello del 31 dicembre.
Visto quanto successo in seno alla maggioranza, al di là dell’apprezzamento del Sindaco riguardo la dimostrata responsabilità delle minoranze, nell’interesse dei cittadini, per l’attività di governo, invitiamo il Sindaco, come atto proprio di responsabilità, per reciproco rispetto,a convocare al più presto un Consiglio Comunale per chiarire se ci sono i presupposti per dare seguito al suo mandato.
Il Coordinamento di “ADESSO si cambia”, concorde anche con la richiesta del Consigliere Mazzetti nel chiedere al Sindaco e al Presidente del Consiglio di “…convocare al più presto un Consiglio Comunale come atto propedeutico affinché sia fatta chiarezza….”, ha chiamato a raccolta tutto il Direttivo, per il giorno 9 gennaio, per analizzare lo stato di crisi venutosi a creare in seno alla maggioranza e valutare quali azioni intraprendere unicamente nell’interesse dei cittadini.”