Gli incontri nel centro polifunzionale di Vignola di oggi pomeriggio e di stasera, sono state due delle tappe previste dall’Amministrazione Comunale di Subiaco, pensate per spiegare da vicino ai cittadini e ai commercianti delle zone rurali esterne, tutti i dettagli della raccolta differenziata porta a porta, che inizierà il 6 marzo. Dopo la presentazione generale da parte della Consigliera Maria Novella Sbaraglia, con delega al ciclo dei rifiuti, segue l’intervento del Sindaco Francesco Pelliccia durante il quale ricorda che Il nuovo sistema, anche se col tempo, garantirà risultati sicuri dal punto di vista del rispetto dell’ambiente,del decoro della città e di un’equo calcolo della bolletta, che si baserà sui consumi. Ovviamente, più si differenzieranno i rifiuti prodotti, meno si pagherà in bolletta, quindi importante sarà l’impegno di tutti.
A cura della Società Adurner, affidataria del ciclo dei rifiuti, si è proseguito con l’illustrazione dettagliata del materiale che verrà consegnato ad ogni utenza, suddiviso in colori, insieme alla giusta modalità di trattamento dei rifiuti.
L’ultima fase dell’incontro è stato dedicato alle domande e ai dubbi che i cittadini hanno esternato sull’argomento. Una fase fondamentale quella di preparazione ed informazione, perché l’unico modo per rendere i cittadini responsabili e consapevoli dell’importanza del cambiamento in corso.