Subiaco – Si sono tenute all’interno del Borgo dei Cartai, Opificio didattico, Centro Arti e Mestieri, le riprese di Rai News dedicate all’antica arte della Cartiera.
Si tratta di una nuova iniziativa promozionale volta a diffondere i primati storici di Subiaco attraverso un focus tutto incentrato sulla realizzazione della carta e della stampa, patromonio e tradizione secolare di questa città. Per realizzare il servizio televisivo sono state illustrate le diverse fasi di produzione del foglio artigianale attraverso delle attività didattiche aperte a bambini e adulti. I laboratori si sono svolti nel rispetto delle norme anti-Covid e delle regole per il distanziamento sociale.
Il Borgo dei Cartai è situato all’interno dell’ex Mulino Carlani, una struttura restaurata e divenuta museo e laboratorio per lo studio della carta fatta a mano e delle tecniche tipografiche, in cui sono presenti delle ricostruzioni dell’800 di macchinari da cartiera perfettamente funzionanti. Uno spazio sempre attivo nel mantenere viva la tradizione di Subiaco, culla della carta e della stampa.