Carsoli. Il Consiglio Comunale nella seduta di oggi pomeriggio ha approvato all’unanimità la ratifica dell’accordo di programma sottoscritto tra il Comune di Carsoli e la Provincia dell’Aquila, riguardante l’intervento di riqualificazione di una area denominata “Ex Mael” di proprietà di Olivetti S.p.A. Un progetto il cui iter è iniziato nel 2012, e viene dunque portato a compimento. La stessa Olivetti, ora realizzerà spazi coperti, aree parcheggio e verde pubblico che diverranno proprietà del Comune di Carsoli per un importo lavori complessivo di 350 mila euro, a fronte di una revisione di piano regolatore generale per la trasformazione di una area da industriale a commerciale.
Inizialmente era prevista l’ubicazione del Liceo Scientifico, ma ora l’amministrazione intende ricollocare il Polo scolastico nel centro cittadino nell’area Istituto Comprensivo. A breve dovrebbero iniziare anche i lavori di demolizione della scuola che per anni ha ospitato medie, Liceo e anche le scuole elementari.
La seduta consiliare si è svolta quasi senza pubblico, eccezion fatta per un cittadino che segue costantemente i lavori consiliari. Un fatto che non poteva certo passare inosservato in ragione di un argomento di grande rilievo progettuale per l’intero comprensorio; argomenti come questo dove si parla di scuole, progetti, formazione, vigili del Fuoco ed altri obiettivi di espansione dovrebbero far riscontrare una partecipazione sicuramente maggiore. Vengono invece seguite quelle sedute consiliari che hanno caratterizzazione politica, dove per molti c’è da parlare. Ma piu’ che di quei contesti, forse dovremmo imparare a discutere di fatti e di progetti.