Formello (Roma) – A distanza di un anno di nuovo porte aperte a Formello per la amichevole tra la Lazio e il Real Carsoli, che si è disputata oggi pomeriggio al ‘Fersini’. Per i biancocelesti sarà un’occasione per mettere minuti nelle gambe per il match contro il Carpi, e per incontrare i propri tifosi. Per i nostri del Real Carsoli invece è stata un’importante occasione di poter giocare con grandi campioni, come conferma ai microfoni di Lazio Style Channel, il ds del Real Carsoli, Angela Palombo: “Per noi è una grande opportunità, siamo molto orgogliosi e felici. Come l’anno scorso per noi è un momento importante, sia dal punto di vista sportivo che personale. Il fatto che tra squadre proprio noi abbiamo avuto questa possibilità ci riempie di gioia e orgoglio. Tra l’altro l’anno scorso ci siamo portati fortuna a vicenda. Noi abbiamo vinto nove partite di fila, e loro hanno fatto bene. Tra l’altro provengo da una famiglia totalmente laziale, nonostante io simpatizzi per l’Inter, e a Carsoli ci sono molti tifosi della Lazio. Sono fiera che i ragazzi hanno avuto questa opportunità. Per loro giocare con certi campioni è una grande gioia. I giocatori più amati tra i ragazzi sono Anderson, Klose ma per loro la cosa più importante è esserci e scambiarsi anche solo la mano con uno di questi campioni”.
Il ds poi ha continuato: “è una festa per tutti, non potevamo fare un regalo migliore ai nostri calciatori. Porteremo anche i ragazzi della Scuola Calcio perché da quest’anno avremo anche categorie minori. Pure la Lazio ha dimostrato di puntare tanto nel settore giovanile e questa unione di intenti ci riempie maggiormente di orgoglio. Come società siamo affiliati al Carpi ma mercoledì tiferò Lazio, il cuore è lì”. Non manca un incoraggiamento per la sua squadra: “Il nostro è un girone molto impegnativo, la partita di oggi ci darà una spinta maggiore. Consiglio ai miei ragazzi di stare tranquilli e di viversi in pieno questa giornata. Ringrazio il presidente, Renzo di Virgilio, che ha ricostruito il tessuto della scuola calcio e che ci ha dato l’opportunità di giocarci questa amichevole”. In chiusura un augurio al calcio e alla Lazio: “Spero che il calcio possa essere sempre un momento di incontro e di gioia perché questo dev’essere lo spirito. E auguro alla Lazio di poter ottenere grandi traguardi”. Alla sua seconda esperienza l’attaccante del Real Carsoli maglia numero 8 Cesare Flamini ci racconta di oggi: “Anche se avevamo disputato già la partita con la Lazio lo scorso anno – afferma Flamini – comunque ogni volta è come se fosse la prima, è stata ancora una volta in esperienza bellissima ed entusiasmante ,perché ti confronti con persone che atleticamente, fisicamente e mentalmente ti sono dieci volte avanti ma riescono a metterti in perfetto agio agonistico e personale. E’ quindi una grande emozione un pò tutto il contesto, e soprattutto vedere gli occhi dei ragazzi piu’ piccoli che giocano in squadra”.
Centro Sportivo di Formello (Roma), campo “Mirko Fersini” – 2 gennaio 2016, ore 15.00
LAZIO (4-3-3) – Berisha; Patric, Prce, Hoedt, Braafheid; Onazi, Cataldi; Candreva, Mauri, Keita; Klose. A disp. Guerrieri, Matosevic, Basta, Konko, Radu, Mauricio, Parolo, Biglia, Milinkovic, Morrison, Felipe Anderson, Oikonomidis, Kishna, Djordjevic, Matri. All. Pioli
REAL CARSOLI (4-4-2) – Proietti; Ferrari, Pecchi Alessandro, Franghì , Di Marco; De Angelis, Vendembia, Pecchi Andrea; Flamini, Leone, Boncompagni. A disp. Casu, Olivieri, D’Andrea, Pinciotti, Gutierrez, Rubini, Cossu, Carlizza. All. Forti
ARBITRO: Alessandro Buzzi (sez. Roma)
Lazio-R. Carsoli 18-0
(cronologia inversa della partita: fonte Lalaziosiamonoi) per visualizzare la sequenza partire dal basso scorrendo verso l’alto
FINE SECONDO TEMPO
90′ – Gol di Biglia sulla sirena. Finisce qui: la Lazio batte il Real Carsoli con il risultato di 18-0. I tanti tifosi giunti a Formello sono rimasti soddisfatti dalla prova dei calciatori biancocelesti.
87′ – Anche la Lazio ha una chance su punizione, ma Djordjevic calcia alto sopra la traversa.
84′ – Ci provano anche gli avversari su punizione da trenta metri.
83′ – Biglia ci prova con un colpo di testa troppo debole per mettere in crisi il portiere del Real Carsoli.
77′ – Mezza rovesciata di Felipe Anderson, si esalta ancora una volta il portiere avversario.
74′ – Miracolo del portiere del Real Carsoli che nega a Matri la gioia della tripletta.
72′ – Doppia occasione per la Lazio: Parolo ci prova da fuori ma il portiere respinge, Felipe raccoglie il pallone e colpisce il palo da posizione defilata.
69′ – Ancora Matri, 17-0. Grande movimento del classe ’84, da attaccante vero si libera del difensore e spiazza il portiere.
63′ – Gol di Matri su calcio di rigore. L’attaccante si conquista il penalty e si prende la briga di trasformarlo. 16-0.
61′ – Biglia, Parolo e Seck prendono il posto di Onazi, Cataldi e Braafheid.
60′ – Ecco il gol del 15-0. Onazi recupera palla al limite dell’area avversaria, salta un uomo e calcia di sinitro. La sua conclusione, deviata da un difensore, si infila sotto l’incrocio dei pali.
56′ – Altro gol di Morrison. Bellissimo il tuffo di testa al volo con cui mette la palla in porta per il 14-0.
54′ – C’è gloria anche per Felipe Anderson. Morrison pesca alla perfezione il brasiliano che è liberissimo di battere il portiere avversario.
52′ – Arriva il gol anche di Prce. Calcio d’angolo di Felipe Anderson, Djordjevic fa la sponda per il difensore croato che deve solo spingerla dentro.
47′ – Due minuti e primo gol del secondo tempo. Morrison salta il portiere e mette dentro, accompagnato dall’ovazione del pubblico. 11-0
46′ – Sei cambi per la Lazio: dentro Guerrieri, Radu, Morrison, Djordjevic, Matri e Felipe. Fuori Berisha, Hoedt, Candreva, Mauri, Klose e Keita.
SECONDO TEMPO
FINE PRIMO TEMPO
45′ – Duplice fischio del direttore di gara. Le squadre rientrano negli spogliatoi. Sono circa cinquemila i tifosi arrivati a Formello per sostenere la Lazio.
43′ – Lazio in doppia cifra, sono dieci. Ottima palla filtrante di Klose per Cataldi che con un pallonetto supera il portiere in uscita bassa.
39′ – Nono gol della Lazio, il primo di Candreva. Siluro al volo del classe ’87, che non lascia scampo a Proietti.
37′ – Che gol Stefano Mauri: cross da destra di Patric e botta al volo dell’ex capitano biancoceleste dal limite dell’area. E sono 8.
36′ – Magnifici sette. È ancora Mauri a metterla dentro.
31′ – Sesto gol della Lazio. Prce veste i panni dell’assist-man e libera Klose davanti a Proietti. Il tedesco mette in mostra tutta la sua freddezza e non sbaglia.
29′ – Sempre Antonio protagonista: sponda aerea di Klose, Candreva stoppa e tira al volo da trenta metri e colpisce la parte superiore della traversa.
28′ – Candreva si presenta a tu per tu con l’estremo avversario, ma il suo pallonetto è a dir poco fuori misura.
27′ – Ancora Cataldi ci prova, ma questa volta il suo piattone è troppo debole per impensierire Proietti.
24′ – Gran tiro dalla distanza di Candreva che lascia di sasso Proietti, ma per sua fortuna il pallone esce di pochissimo alla sua destra.
22′ – Splendida triangolazione tra Klose e Keita al limite dell’area avversaria, ma il cross dello spagnolo non trova nessuno libero sul secondo palo.
17′ – E sono cinque! Mauri raccoglie palla al limite dell’area e la sua conclusione a giro si spegne all’angolino alla destra del portiere avversario.
15′ – Poker! Keita fa tutto da solo, si libera in area di rigore e batte Proietti con un tiro potente e preciso.
13′ – Braafheid verticalizza per Cataldi che serve Candreva libero di calciare a porta vuota. Ma l’esterno della Nazionale colpisce l’incrocio dei pali.
12′ – Tris Lazio. Candreva salta il diretto avversario, arriva sul fondo e crossa per Klose che anticipa sul primo palo.
11′ – Ottima uscita di Proietti che anticipa Candreva e mette in angolo.
8′ – Raddoppio della Lazio: Cataldi colpisce al volo un pallone a campanile. Proietti si supera, ma Klose mette dentro da buona posizione.
7′ – Keita calcia da posizione defilata senza prendere lo specchio della porta.
5′ – Gol della Lazio. Vantaggio biancoceleste con Klose che devia in rete un cross di Keita proveniente da sinistra.
3′ – Ci prova il Real Carsoli con un pallone filtrante, ma Hoedt fa buona guardia.
1′ – Partiti!
PRIMO TEMPO
Manca meno di mezz’ora all’inizio del match. La Lazio scende in campo per il consueto riscaldamento pre-partita e dagli spalti del Fersini iniziano a piovere applausi. Sono circa tremila, per ora, i supporters biancocelesti giunti al centro sportivo per sostenere i propri beniamini. Un’occasione in più per testimoniare il proprio affetto dopo la bellissima vittoria contro l’Inter. Tra gli avversari c’è anche chi sfrutta l’occasione per chiedere qualche foto ai campioni della Lazio, Keita protagonista.