Recupero dei sentieri di Camerata Vecchia, salta il campo internazionale di volontariato per mancanza di fondi
Camerata Nuova – Quest’anno l’Associazione Pro Camorata non potrà realizzare il Campo Internazionale di Volontariato per il recupero dei sentieri di Camerata Vecchia. Lo ha reso noto l’Associazione stessa in una nota. “Dopo 7 anni si legge – nessuno è stato in grado di aiutare l’Associazione a racimolare la somma necessaria per l’organizzazione del Campo (1000 euro per il campo e 500 euro per gli attrezzi).
Dopo 7 anni gli attrezzi a disposizione per pulire dalle sterpaglie e dai rovi il sito archeologico, si sono usurati e non sono più usabili.
Dopo 7 anni di autofinanziamento e piccoli aiuti saltuari di alcune istituzioni pubbliche non siamo riusciti a trovare alcuna istituzione pubblica che si sia interessata a questa iniziativa. Per 7 anni i campi di volontariato hanno ridato vita al sito archeologico di Camerata Vecchia; di fatto l’Associazione Pro Camorata ha realizzato un lavoro volontario di pubblica utilità tra l’altro riconosciuto da tutto il mondo.
Ma quest’anno tutte le porte si sono chiuse e l’Associazione non ha i più mezzi economici per operare.
Come Associazione abbiamo avvertito per tempo chi di dovere a provvedere a ripulire i sentieri, ma come si può vedere dalle foto, nessuno ha provvedudo. Speriamo in futuro che la situazione cambi in meglio. Speriamo che un giorno potremo rivedere i volontari internazionali ripulire Camerata Vecchia. ”
Pubblichiamo questo appello social per sensibilizzare su questo argomento che vede protagonista il recupero ambientale del territorio nella sua storia, cultura e patrimonio.