I regali aziendali sono un modo importante per dimostrare l’apprezzamento dei dipendenti e per rafforzare il senso di appartenenza alla società. Oggi i lavoratori sono alla ricerca di un’attenzione maggiore da parte dei propri datori, anche a discapito di una retribuzione inferiore. Ne consegue che le società devono dare ai dipendenti la massima considerazione, cercando di valorizzarli e non farli sentire solo meccanismi di un ingranaggio senza identità.
La occasioni per le aziende di poter dimostrare la loro vicinanza ai lavoratori sono molteplici, ed il Natale è sicuramente il momento migliore per poter dedicare a tutto il personale un dolce pensiero ed esprimere gratitudine per il loro operato e contributo. D’altronde, come nella vita reale, i regali sono sempre ben accetti.
Come scegliere il regalo aziendale
Ovvio che più un regalo è pensato e ragionato, e maggiore sarà il suo impatto nel riceverlo. Per questo il regalo aziendale non deve essere un oggetto selezionato a caso e totalmente inutile. Piuttosto, bisogna trovare la quadra su un qualcosa che possa essere eticamente corretto, in linea con i valori dell’azienda e apprezzabile per chi lo riceve.
Alcuni fattori da considerare sono la qualità, quindi un qualcosa realizzato con materiali pregiati e curato nei dettagli, la coerenza, scegliendo un pensiero che possa rispecchiare la personalità dell’azienda e trasmettere i suoi messaggi, l’unicità e l’utilità, per non rischiare di far finire il regalo nel dimenticatoio e l’estetica, perché anche l’occhio vuole la sua parte, oltre a favorire l’associazione positiva con il brand. Al contrario, un regalo scadente e convenzionale è un vero e proprio autogol di marketing. In aggiunta, potrebbe far pensare ai dipendenti che lo abbiano ricevuto più per una sorta di dovere aziendale che per il piacere di “coccolarli”. Una dinamica da evitare totalmente per non creare malcontenti e ottenere un risultato totalmente contrario rispetto a quanto si era previsto.
Senza dubbio i regali aziendali enogastronomici rispondono a tutti i requisiti elencati. Non a casa la maggior parte delle aziende italiane, complice anche la nostra cultura e tradizione, ha ormai dirottato su doni di questo genere approfittando anche della vastità di leccornie che il Bel Paese ha da offrire.
L’olio extravergine di oliva, un regalo utile e originale
Entrando nel merito del discorso, il regalo perfetto per i propri dipendenti è l’olio extravergine di oliva, un prodotto utilizzato quotidianamente, sano e genuino. Un presente che può essere apprezzato da tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dal ruolo aziendale, e che può essere declinato per le varie occasioni. Rispetto alla tipologia c’è da sbizzarrirsi tra prodotti biologici, oli di piccole aziende agricole del territorio, oli aromatizzati o kit di degustazione.
Qualsiasi sia la scelta, l’olio made in Italy sarà sicuramente apprezzato per la sua utilità e per le indubbie caratteristiche benefiche. L’olio evo è infatti una ricca fonte di vitamina E con proprietà antiossidanti, un alimento cardioprotettivo che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL), con proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e il cancro. In sostanza, regalando un olio extravergine di oliva l’azienda non solo dimostrerà il proprio apprezzamento ai dipendenti, ma contribuirà anche al loro benessere.
Per rendere indimenticabile il regalo, basterà confezionarlo in maniera originale e autentica. Ad esempio, è possibile utilizzare una bottiglia personalizzata con il logo dell’azienda e un messaggio di ringraziamento da parte del presidente. Altra opzione, a patto di essere disposti a spendere qualche soldo in più, è inserire l’olio in un cestino regalo insieme ad altri prodotti enogastronomici, come vino, pasta, formaggio o salumi. Magari un’opzione che può essere riservata ai dipendenti che si sono distinti raggiungendo importanti obiettivi.
L’importante, in ogni caso, è scegliere una confezione che sia elegante e raffinata, ma soprattutto che faccia sentire il dipendente apprezzato e valorizzato.