Abruzzo – Si è riunita oggi a L’Aquila, presieduta dal presidente Marco Marsilio, la giunta regionale per l’esamina e l’approvazione dei seguenti provvedimenti: su proposta del Presidente Marsilio, per la velocizzazione e il potenziamento della tratta ferroviaria Pescara – Roma la giunta ha preso atto del documento di pre-fattibilita’ tecnico-economico, preliminare alla progettazione. Si tratta di un progetto redatto da RFI ( Rete Ferroviaria Italiana), insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Abruzzo, e Regione Lazio. Si rimanda comunque agli uffici tecnici di RFI ogni successivo sviluppo di approfondimento del livello progettuale, per tutti gli adempimenti in materia ambientale, screening, Valutazione d’impatto ambientale (V.I.A.) e se necessario, Valutazione di incidenza ambientale.
In attuazione dell’accordo sottoscritto il 16 luglio 2020 tra il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e l’allora Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, la Giunta Regionale ha approvato il provvedimento concernente le iniziative da adottare per favorire la ripresa del settore dello sport, attraverso il finanziamento di specifici interventi di supporto nell’ambito delle risorse destinate dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC). A copertura degli interventi, la Giunta ha previsto un contributo di 600 mila euro quale quota parte delle risorse risultati dalla riprogrammazione. Nel provvedimento si dà atto che l’intervento rientra nel novero degli “Altri Interventi di sviluppo locale su aree di crisi” di cui alla proposta di riprogrammazione FSC e che pertanto rientra nella programmazione dei fondi FSC. Approvata una convenzione tra la Regione Abruzzo e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “Lanterna Magica.
L’Istituto metterà a disposizione della Biblioteca Regionale “S. Tommasi”, gratuitamente, il proprio archivio, composto da oltre 100.000 pezzi, nonchè il personale dedicato. Costituita la Struttura tecnico amministrativa regionale della ZES nell’ambito del Piano di sviluppo strategico della Zona economica speciale Abruzzo. L’obiettivo è quello di coordinare epietro promuovere le attività di sviluppo, di promozione e attrazione degli investimenti, supporto al sistema produttivo, coordinamento delle istanze e semplificazione delle procedure di insediamento.
Su proposta dell’assessore Daniele D’Amario approvato un accordo di Programma tra MiC – Direzione Generale Spettacolo e la Regione Abruzzo per la realizzazione di spettacoli dal vivo nei territori abruzzesi colpiti dagli eventi sismici, verificatisi dal 24 agosto 2016.