The news is by your side.

L’importanza della psicologia e psicoterapia: quattro chiacchiere con la Dott.ssa Mariachiara Mazzei

Carsoli – Un punto di ascolto, di accoglienza e di confronto. A Carsoli nasce “Qui & Ora” studio di Psicologia e Psicoterapia della dr.ssa Mariachiara Mazzei, Psicologa-Psicoterapeuta e Ph.D. Uno spazio intimo e rassicurante rivolto a tutti coloro  che sentono il bisogno di richiedere una consulenza e/o  un sostegno psicologico individuale, di gruppo e di coppia. Psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo sia in presenza che online. La finalità principale di questi interventi è quella di prevenire il malessere, promuovendo il benessere psicofisico e potenziando la qualità della vita degli individui. Nello specifico, la dr.ssa Mazzei si occupa di ansia, panico, depressione e disturbi psicosomatici. Gestione dello stress, percorsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità consapevole. Potenziamento di Autostima, Assertività, Autoefficacia. Percorsi di accompagnamento volti a favorire l’accettazione di patologie organiche/oncologiche. Elaborazione del lutto, disagio di coppia, separazioni  coniugali. Prevenzione del burnout lavorativo e relazionale.

 

Chi è Mariachiara Mazzei, Psicologa e Psicoterapeuta.

La dr.ssa Mazzei è una Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Specializzatasi nel modello Pluralistico Integrato A.S.P.I.C. di Roma ed è terapeuta con formazione addizionale (avanzata) in EFCT (Emotionally focused Couple Therapy). Attualmente, l’EFT è l’unico modello, insieme all’approccio cognitivo-comportamentale, validato scientificamente dall’APA (American Psychological Association) e considerato efficace nella risoluzione dei problemi di coppia. Da anni, a grande richiesta, conduce seminari e workshop sulle tematiche del benessere psicofisico in Abruzzo e nel Lazio. Collabora con l’Associazione di promozione sociale “Il mondo in una stanza 2” di Carsoli e ha curato lo sviluppo nel 2020 durante il lockdown della Biblioteca online del Benessere Psicofisico, di cui è responsabile e promotrice. È, inoltre, co-autrice di varie pubblicazioni scientifiche sul tema del burnout e sul disagio di coppiatra cui, il libro scritto con il compianto professor Edoardo Giusti, dal titolo: Consulenza di coppia. Superare le crisi transitorie verso il rinnovamento con metodologie sistemiche e tecniche strategiche.

Dott.ssa Mariachiara, cosa significa “Qui e Ora” e perché è importante in terapia?

Prima di spiegare il motivo per cui lo studio porta questo nome, è necessario fare una premessa, ovvero che la psicoterapia va considerata come “la terapia dell’intimità”, perché aiuta il paziente a esprimere pienamente se stesso e a sperimentare, nel “Qui e Ora” della seduta, le sue mappe relazionali primarie, gli schemi di funzionamento psichico in un modo diverso, consentendo così il superamento “in vivo” delle relazioni interpersonali fallimentari. Dunque, il Qui e Ora, dalla locuzione latina hic et nunc, è un concetto fondamentale della psicoterapia perché consente di focalizzarsi maggiormente sul presente, senza però escludere il passato e il futuro o negarne l’importanza straordinaria, e di conoscere e di entrare in profonda sintonia con l’anima del paziente, con la sua parte più vera e autentica: il suo Sé. Nello specifico, il Qui si riferisce alla dimensione spaziale, in senso concreto e anche metaforico, mentre Ora, invece, indica una dimensione temporale ben precisa: è il momento presente, l’ora in cui si svolge la seduta.

Come si svolge il suo lavoro e cosa può aspettarsi il paziente?

Inizialmente – spiega- si accoglie la persona e la coppia per una prima fase di valutazione del disagio portato e dopo un’attenta analisi della problematica si propone un percorso personalizzato per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il percorso di sostegno psicologico e/o psicoterapeutico è intervallato da momenti di verifica del suo andamento, quali soddisfazione degli obiettivi raggiunti a breve, medio, lungo termine. Il mio intervento ha come obiettivo principale quello di aiutare gli altri ad aiutarsi da soli” grazie appunto al Qui e OraLa maggior parte delle persone che decide di intraprendere un percorso di psicoterapia, manifesta problemi intra e inter-personali e il qui e ora permette di entrare e conoscere il mondo intra e interpersonale del paziente a partire dalla relazione con il terapeuta. Come evidenzia uno dei massimi esponenti della psicoterapia esistenziale, Irvin Yalom, nel suo splendido libro Il dono della terapia (2016), lavorare nel Qui e Ora consente di focalizzarsi sulla relazione tra paziente e terapeuta, perché la terapia è un microcosmo sociale, in cui tra paziente e terapeuta si forma un legame che è la relazione terapeutica, ed è inevitabile che nel qui e ora della terapia il paziente manifesti le sue difficoltà interpersonali, ma anche le sue risorse. E conclude – stare nel qui e ora vuol dire concentrare la propria attenzione sugli avvenimenti che accadono durante la sessione di psicoterapia, su emozioni, pensieri e sensazioni che emergono in tempo reale dall’incontro tra due individui: paziente e terapeuta. L’obiettivo dei percorsi di aiuto psicologici basati sulla metodologia del Qui e Ora, dunque, è quello di aiutare il paziente a focalizzare la sua attenzione sui questi stati interni,  serve ad acquisire una maggiore consapevolezza su se stessi e sul modo in cui si entra in rapporto con se e con gli altri.