The news is by your side.

Regione Lazio, al via il progetto “AiutaMente” per il supporto del disagio psichico causato dalla pandemia

Regione Lazio – La Regione Lazio ha stanziato dei fondi per una serie di interventi volti al supporto psicologico dei giovani e delle famiglie e al rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale.

Il Progetto “AiutaMente” ha l’obiettivo di far fronte alle difficoltà derivanti dalla pandemia, che ha determinato un aumento delle situazioni di disagio psichico in particolare tra gli adolescenti.

I TRE INTERVENTI

– Potenziamento degli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica nelle scuole. L’obiettivo è estendere l’offerta di ascolto ai giovani, ampliando il numero degli sportelli nelle scuole, con l’ausilio di personale specializzato;
– Voucher per assistenza psicologica, accesso alle cure per la salute mentale e prevenzione del disagio psichico nel sistema sanitario pubblico regionale;
– Rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale con attività complementari a quelle già svolte dal sistema sanitario pubblico, attraverso un Servizio Psicologico Distrettuale da attivare in ciascun Distretto sanitario presente sul territorio regionale.