The news is by your side.

Regione Lazio, approvato il finanziamento per le aree gioco nei comuni della Valle dell’Aniene

Su progetto della consigliera regionale Michela Califano e di molti amministratori delle zone interessate

Regione Lazio – Duecentomila euro saranno destinati ai Comuni della Comunità Montana dell’Aniene che ne faranno richiesta, per realizzare aree giochi per bambini o per riqualificare quelli già esistenti. Un modo per contribuire a evitare lo spopolamento di queste splendide aree e dare ai territori della zona, che non godono di bilanci pari a quelli delle grandi città, la possibilità di dare un contributo fattivo ai bambini residenti.

Luoghi bellissimi, ricchi di storia, cultura, fascino che però continuano a fare i conti con un crescente spopolamento. A causa della scarsità di risorse dei bilanci comunali degli enti, che certamente non possono permettersi disponibilità economiche pari a quelle delle medie e grandi città del Lazio, gli investimenti per quanto riguarda i bambini più piccoli spesso sono difficoltosi. Molte famiglie per questo decidono di trasferirsi in altri luoghi contribuendo, loro malgrado, a un fenomeno che rischia di depauperare uno dei tesori più importanti della regione Lazio, i piccoli borghi della Valle dell’Aniene.

Come si legge anche in un post della consigliera Michela Califano:

“I Comuni della Valle dell’Aniene sono piccole perle incastonate in un territorio splendido, come quello laziale, purtroppo a rischio spopolamento. Tante giovani famiglie decidono di trasferirsi per trovare in Comuni più grandi servizi essenziali, come per esempio aree gioco”.
“Ecco perché insieme a molti amministratori di quelle zone – prosegue la consigliera nella nota –  abbiamo presentato un progetto per finanziare dei parchi gioco, fornendo quindi un servizio essenziale alle famiglie più giovani e ai bambini stessi. Progetto questo approvato dal Consiglio Regionale con un finanziamento di 200mila euro.
Felicissima di aver contribuito a raggiungere questo risultato!”