Lazio – Prosegue l’impegno della Regione per i luoghi della cultura del Lazio. Dal 15 novembre 2020 al 1° febbraio 2021 sarà attivo il nuovo Sistema di accreditamento on line per i Servizi culturali. Uno strumento moderno e completamente digitale grazie alla nuova Piattaforma realizzata dalla società regionale in house LAZIOcrea che consentirà di gestire l’intera procedura di accreditamento, dalla presentazione dell’istanza alla valutazione dei requisiti, in un’ottica di maggiore semplificazione, automatizzazione, sicurezza, efficienza e stabilità, permettendo inoltre una gestione differenziata dei profili utenti e la produzione di statistiche e reportistica evolute e personalizzabili.
La nuova Piattaforma di accreditamento sarà dedicata agli Istituti culturali, le Biblioteche, i Musei, gli Ecomusei, le Case-museo, gli Archivi e i Sistemi di servizi culturali del Lazio che siano in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione per un anno all’Albo o all’Organizzazione regionale di riferimento, come stabilito dal regolamento regionale n. 20/2020 con i suoi allegati in attuazione e integrazione della legge regionale n. 24/2019. Uno strumento fondamentale per l’accesso ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Lazio e sostenere così tutte quelle realtà territoriali impegnate nella tutela, valorizzazione e promozione di un patrimonio di valore storico, culturale e naturalistico di altissimo pregio.
Il sistema di accreditamento, disponibile al link www.regione.lazio.it/rl/accreditamentobandiavvisi_cultura/, sarà attivo dalle ore 23:59:59 del 15 novembre 2020 alle ore 23:59:59 del 1° febbraio 2021. Per maggiori informazioni sulle nuove modalità di presentazione delle domande, la Regione Lazio ha organizzato, esclusivamente per i referenti degli enti coinvolti, dei Webinar esplicativi che si svolgeranno con il seguente calendario: martedì 17 novembre dalle 9,30 alle 11,00 per gli Istituti culturali e dalle 11,30 alle 13 per le Biblioteche; mercoledì 18 novembre dalle 9,30 alle 11 per Musei, Ecomusei e Case-museo, dalle 11,30 alle 13 per gli Archivi storici e dalle 15 alle 16,30 per i Sistemi di Servizi culturali. Per accedere al Webinair sarà necessario, a seconda dell’area di competenza, collegarsi nel giorno e orario indicato attraverso il link segnalato di seguito nel calendario e fornire i seguenti dati: Nome e Cognome, Indirizzo di posta elettronica, Codice Fiscale, Ente di appartenenza.