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Rems all’Ospedale di Subiaco: tuona il sindaco Petrini

Subiaco – “Nei giorni scorsi, la Asl Roma 5,e senza informare né me quale Sindaco della Città di Subiaco, né il Sindaco di Palombara, portando avanti quelle scelte decise del 2015, ha provveduto a far trasferire nella REMS sublacense detenuti provenienti proprio da Palombara.” Lo rende noto il sindaco Domenico Petrini:
“La motivazione – prosegue – va rintracciata nella necessità di interventi di ristrutturazione nella struttura di Palombara che dovrà diventare una REMS di II livello volta al reinserimento dei detenuti: resta grave la mancata comunicazione ai Sindaci, per questo, insieme al collega di Palombara On.Alessandro Palombi, abbiamo trasmesso ai vertici ASL una nota in data 24 febbraio a firma di entrambi.
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Per questo ho richiesto un urgente appuntamento al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e alla direzione generale ASL affinché si possano mettere in atto soluzioni a questo problema voluto e creato e avallato da Amministrazione Comunali e Regionali di centro sinistra.”

COSA SONO LE REMS:

Le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza sono previste dalla l. 81/2014 per accogliere le persone affette da disturbi mentali, autrici di reati, a cui viene applicata dalla magistratura la misura di sicurezza detentiva del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario o l’assegnazione a casa di cura e custodia.

Le REMS hanno sostituito gli Ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) aboliti nel 2013 e chiusi definitivamente il 31 marzo 2015, anche se l’internamento nelle nuove strutture ha carattere transitorio ed eccezionale in quanto applicabile “solo nei casi in cui sono acquisiti elementi dai quali risulti che è la sola misura idonea ad assicurare cure adeguate ed a fare fronte alla pericolosità sociale dell’infermo o seminfermo di mente”.

La gestione della residenza e delle sue attività è di esclusiva competenza della Sanità mentre le attività di sicurezza e di vigilanza esterna nonché l’accompagnamento dei pazienti in ospedali o ad altre sedi sono svolte, tramite specifico accordo, d’intesa con le prefetture. Con l’autorità prefettizia vanno concordati anche gli interventi delle forze dell’ordine competenti per territorio, nelle situazioni di emergenza e di sicurezza.

Alla magistratura di sorveglianza compete sorvegliare la residenza.

La legge 9/2012 prevede due tipologie di REMS:

  1. di valutazione e stabilizzazione per la diagnosi e il programma di cura con l’obiettivo di una rapida stabilizzazione della sintomatologia per permettere il passaggio ad una struttura a minore intensità assistenziale
  2. di mantenimento a vocazione riabilitativa e psicosociale

Le REMS funzionanti sono 30 e la gestione delle loro struttura dipende dalle Regioni