Reparto allagato all’Ospedale di Avezzano, l’acqua filtra anche all’unità operativa di Malattie infettive. Scongiurato blackout
Notte di preoccupazione e di interventi per evitare il peggio
Avezzano. Si allaga il reparto di Endoscopia all’ospedale di Avezzano a causa della perdita in un tubo. La grande quantità di acqua sul pavimento si infiltra anche all’unità operativa di Malattie infettive. Si è temuto un blackout visto che stavano per essere interessate delle centraline elettriche. Provvidenziale l’intervento dei tecnici e del servizio di vigilanza che hanno messo in atto gli interventi necessari per tamponare la situazione.
L’allagamento è avvenuto alle 22.30 circa. Alcuni pazienti e dipendenti si accorgono dell’acqua che stava entrando dal solaio e così viene avvisato il servizi di vigilanza. Viene individuato il problema nel reparto di Endoscopia digestiva, situato al secondo piano dell’ospedale. La perdita d’acqua stava causando allagamenti ai reparti sottostanti di Malattie infettive al primo piano e alla direzione sanitaria al piano terra. Viene subito lanciato l’allarme e vengono avvisati i dirigenti responsabili e contemporaneamente viene richiesto l’intervento dell’ufficio tecnico, della ditta di manutenzione per ripristinare i locali. Vengono coinvolti anche i responsabili del reparto di Endoscopia.
Le cause dell’accaduto sarebbero da individuare in un flessibile di un lavello rotto situato in una delle sale dove si effettuano gli esami endoscopici. Ciò aveva causato l’allagamento del reparto di alcuni centimetri d’acqua, con conseguente infiltrazioni ai reparti sottostanti. Grazie all’intervento di un tecnico idraulico e un tecnico elettricista è stata bloccata la perdita e sono stati messi in sicurezza alcuni trasformatori elettrici che, se fossero andati in corto circuito, avrebbero potuto causare danni ingenti al reparto.
Ci sono volute circa tre ore di lavoro per aspirare l’acqua fuoriuscita e per ripristinare la regolare funzionalità del reparto.