Colle di Tora – Nel settembre 2024 l’associazione culturale ‘Casa del Direttore’ ospita presso la sua sede a Colle di Tora, una dimora storica affacciata sul lago del Turano, una residenza d’artista.
Giunta alla sua settima edizione consecutiva, la residenza ha visto quest’anno per protagonisti Alice Schivardi e Alberto Timossi: la residenza si conclude con una mostra degli artisti ospiti, divenuta ormai una consuetudine autunnale per la comunità locale e i tanti appassionati che raggiungono Colle di Tora per l’occasione. Complice l’atmosfera rarefatta del lago, Schivardi e Timossi hanno sviluppato un dialogo di grande suggestione intorno ai confini incerti tracciabili tra natura e artificio, invenzione e memoria.
La scultura di Alberto Timossi, retta da una progettualità giocosa e arguti cortocircuiti nell’uso di materiali sintetici per rievocare strutture organiche, ha animato lo spazio esterno della villa, insediandosi lieve tra gli alberi centenari ai margini del giardino all’italiana.
Dal canto suo, Alice Schivardi ha infiltrato i sontuosi ambienti interni della residenza alla ricerca di una straniante familiarità con storie e oggetti sconosciuti, in bilico tra affettuosa artigianalità – ricami, foto di famiglie possibili – e sorprendente performatività.
Save the date:
Artisti: Alice Schivardi, Alberto Timossi
Dove: Casa del Direttore, Villa De Sanctis
Via Parodi 104, Colle di Tora
Quando: domenica 29/9/2024 dalle ore 15
Genere: arte contemporanea
Curatore: Luca Arnaudo