SUBIACO – Il progetto, approvato dal Comune di Subiaco con Delibera di Giunta n. 146 del 09/11/2016, relativo all’istituzione di una Rete di Imprese tra attività economico-commerciali denominata “We_Net”, è stato valutato positivamente dalla Regione Lazio ed ammesso al finanziamento, per un importo pari a 100mila euro.
Il progetto, oltre a vedere la partecipazione di oltre 40 operatori commerciali iniziali, ai quali potranno aggiungersene altri in corso d’opera, prevede interventi in diversi ambiti. Sono previsti, infatti, interventi di natura strutturale, finalizzati ad offrire un migliore decoro urbano come la realizzazione di un marciapiede lungo via Papa Braschi, in grado di favorire una più agevole e sicura mobilità pedonale. Ma anche interventi finalizzati alla promozione della mobilità sostenibile, mediante l’installazione di una ciclo – stazione per favorire l’attività di bike sharing. L’intento, stando anche alle recenti politiche europee rivolte al settore della mobilità, è quello di promuovere la sostenibilità ambientale mettendo a disposizione dei cittadini sublacensi e dei turisti un sistema che offra servizi di trasporto di elevato livello, utilizzando allo stesso tempo meno risorse energetiche. Questo intervento consente di mettere in campo azioni in grado di poter favorire la realizzazione di isole pedonali che non può essere scollegata da una efficace gestione delle aree parcheggio. A tal fine è prevista l’istallazione di parcometri automatici posizionati in punti strategici delle principali aree parcheggio.
Un ulteriore intervento riguarda l’installazione di un sistema di videosorveglianza, lungo il percorso interessato dal progetto (Piazza S. Andrea, via Cavour, Piazza del Campo, via Papa Braschi), collegato su un unico server in grado da poter garantire la registrazione delle immagini degli spazi pubblici posti in prossimità delle attività commerciali al fine di garantire più elevati standard di sicurezza.
Per quanto riguarda la promozione commerciale, è prevista la creazione di una “Carta Fedeltà” che consente agli operatori commerciali di identificare la propria clientela, premiando la loro fedeltà nei confronti della Rete. Ogni attività commerciale sarà munita di un dispositivo tablet NFC connesso ad uno smartphone che permetterà di identificare i propri clienti e tracciare automaticamente ogni loro acquisto.
“L’ammissione al finanziamento del progetto We_Net rappresenta un motivo di grande soddisfazione. Quanto abbiamo previsto nella proposta progettuale ha il fine di valorizzare le straordinarie potenzialità del nostro territorio. Fare rete oggi significa crescere ed aumentare le capacità di attrazione e di competitività, cogliendo tutte le opportunità per affrontare un mercato che cambia continuativamente a ritmi molto sostenuti. Non si può però trascurare, in ogni intervento, la sostenibilità ambientale. È in quest’ottica che abbiamo voluto inserire nel progetto l’installazione di una ciclo stazione per e-bike, ed è sempre in quest’ottica che va interpretato il Protocollo di Intesa stipulato con Enel Energia, finalizzato, mediante giornate di bike test e di test drive, alla promozione della mobilità a basso impatto energetico. Nell’immaginare questa proposta progettuale abbiamo voluto mettere in risalto proprio questi aspetti, convinti che Subiaco abbia tutte le carte in regola per poter diventare una città decorosa, ecosostenibile, e vicino alle esigenze di tutti i cittadini e di coloro, sempre più numerosi, che vogliono venire ad ammirare le sue bellezze.” Dichiara il Delegato alla Mobilità, Luca Pannunzi.
“Siamo molto contenti perché la progettualità messa in campo inizia a dare risultati molto importanti. Questo progetto innovativo va ad aggiungere un tassello ulteriore al programma di valorizzazione urbana che abbiamo delineato. Il tessuto urbano si anima con il supporto degli attori principali, le attività commerciali, e con ulteriori interventi infrastrutturali che danno continuità a quelli messi in campo, per aumentare capacità di accoglienza ai visitatori e qualità della vita ai residenti. Ringrazio tutta l’amministrazione per il lavoro di ideazione profuso ed in particolare il delegato ai lavori pubblici Luca Pannunzi e il delegato alle attività produttive Giacomo Cignitti. Stiamo lavorando su ulteriori progetti per innovare il nostro modo di vivere e vedere la città.” Commenta il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.