Riaperto il portone del Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
In un clima di fede e partecipazione, si sono svolte le celebrazioni per la riapertura ufficiale della nuova stagione dei pellegrinaggi
Vallepietra – Intensa mattinata del primo maggio al Santuario di Vallepietra per la riapertura dell’anno liturgico ai fedeli. E’ stata una occasione di fede e devozione, e tutte le compagnie con propri stendardi sin dalle prime ore della mattina hanno raggiunto il suggestivo luogo dei devoti alla Santissima. Come tradizione vuole, dopo la disposizione degli stendardi si è svolta la processione verso il Santuario, ed è stato il rettore Monsignor Alberto Ponzi ad aprire ufficialmente la porta dando via alla nuova stagione dei pellegrinaggi.
Alle 10.00 è poi seguita la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni- Alatri. L’evento assume una particolare importanza anche in correlazione a quanto avvenuto nella storia del 1944, in quanto fu proprio il primo maggio quando i tedeschi provenienti da Cassino minacciarono di fucilazione gli abitanti del piccolo borgo, sotto la richiesta pressante di rivelare loro i nascondigli dei partigiani. Durante l’omelia il Vescovo di Anagni Alatri ha rivolto un chiaro messaggio di fede a tutti i partecipanti, auspicando che la Trinità anche nella stagione 2019 possa infondere coraggio, speranza, e fede in uno dei dogmi principali della Chiesa Cattolica, per l’appunto racchiuso nel Dio unico e trino.