The news is by your side.

Riapertura pronto soccorso di Tivoli, il sindaco di Guidonia: “si chiude profonda ferita comunitaria”

Tivoli – È stato inaugurato, ierimattina, il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli. Con questa riapertura, cui si aggiungono anche i nuovi locali per il CUP (Centro Unico di Prenotazione), la Sala Prelievi e la risonanza magnetica, il nosocomio torna a essere completamente operativo dopo il tragico incendio dello scorso anno.
“Sono stati mesi difficili, soprattutto quelli immediatamente dopo l’incendio che aveva determinato gravi danni alla struttura – commenta il Sindaco Mauro Lombardo – ma, grazie all’impegno dell’ASL Roma 5, alla disponibilità della Regione Lazio e della Procura della Repubblica di Tivoli, gli interventi di ripristino dell’ospedale sono iniziati prontamente e avanzati con rapidità. Con le aperture odierne si chiude una profonda ferita per la nostra comunità, che si era aperta la notte dell’8 dicembre del 2023, con il decesso dei concittadini Pierina Di Giacomo e Romeo Sanna, due delle tre vittime del rogo insieme a Virginia Facca. La riapertura odierna rappresenta un segno di speranza per il futuro.
Oltre ai rinnovati spazi per il Pronto Soccorso, che include anche specifici percorsi per pazienti pediatrici, infettivi e terminali, è presente pure la prima risonanza magnetica installata nel territorio dell’ASL Roma 5. Un’importante apparecchiatura medica, quindi, a disposizione della collettività. Il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, nel corso della cerimonia ha, inoltre, confermato l’impegno di realizzare il Nuovo Ospedale Tiburtino a Tivoli Terme, in un’area vicina a Guidonia Montecelio e, pertanto, più accessibile ai residenti”.