Riapre la via delle Cantine, quindicesima edizione a Rocca di Botte per l’evento più atteso dell’estate
XV edizione della Via delle Cantine a Rocca di Botte targata Fisar L'Aquila al convegno sul Mosto cotto interverranno l'enologo Leonardo Seghetti, lo storico Carlo Felice Casula, il Giornalista Marcello Masi, Il sindaco Fernando Marzolini.
E dunque sabato si parte alle ore 16 con il Borgo Autentico di Rocca di Botte che si trasforma in teatro di vera qualità enogastronomica.
Angela Palombo Delegata Fisar L’Aquila: “Eccoci alla XV edizione della “Via delle Cantine” di Rocca di Botte, la Manifestazione del vino firmata FISAR L’Aquila. Come delegata FISAR L’Aquila non posso che essere orgogliosa per questo importante appuntamento che mette in campo qualità, professionalità, cultura, condivisione, autenticità. La via delle cantine è stata da sempre un appuntamento di punta, per qualità, organizzazione, cultura, della Fisar. Una formula riuscita che ha visto realizzare l’ottima sintonia relazionale tra Fisar, Amministrazione Comunale, Associazioni e cittadini che hanno messo a disposizione le loro cantine. Con la Via delle Cantine da sempre si è cercato di promuovere la qualità del vino abruzzese. Negli ultimi anni abbiamo cercato il confronto con altre realtà. Quest’anno vi sarà, tra l’altro, un angolo dedicato ai vini naturali e ai vini internazionali. Abbiamo qualificato l’evento con un momento di riflessione sui temi riguardanti la cultura del vino, la sua storia, il territorio, ecc. Quest’anno il convegno iniziale sarà dedicato al vino e mosto cotto che è una tradizione dell’Italia Centrale che vanta più di duemila anni e cioè l’usanza di cuocere il mosto sia per usarlo in pasticceria che per ottenere il vino cotto da bere. Interverranno al Congegno l’enologo Luciano Seghetti, Lo storico Carlo Felice Casula, il giornalista Marcello Masi, il sindaco Ferando Marzolini. Voglio ringraziare il Sindaco Fernando Marzolini per il suo encomiabile impegno personale e dell’Amministrazione Comunale. Un ringraziamento caloroso va a Giuseppe Caudai, una delle colonne portanti della Fisar. Ringrazio Marco D’Alessandro per i preziosi consigli e per la gestione del servizio di sommelleria. Ringrazio il Consigliere Daniele Berardini per il lavoro svolto nell’organizzazione. Ringrazio il mio direttivo e tutti i sommelier Fisar impegnati nelle cantine di Rocca di Botte con la loro seria e apprezzata professionalità. Uno speciale ringraziamento va a tutti i cittadini di Rocca di Botte che in un modo o nell’altro hanno dato il loro prezioso contributo di accoglienza e pazienza”.
Il Sindaco Fernando Marzolini: “E’ i quinto anno che saluto i cittadini di Rocca d Botte, gli ospiti che affollerano le vie del borgo storico, in occasione della XV edizione della Via delle Cantine. Il perdurare dell’evento enogastronomico è prova inconfutabile che in tutti questi anni trascorsi la FISAR dell’Aquila e gli organizzatori tutti, hanno saputo condurre e conservare questa manifestazione, coniugando vino, cibo, cultura e sano divertimento. Per tutto questo operato rivolgo il mio doveroso e sincero ringraziamento di tutta l’amministrazione comunale agli operatori e a tutti i visitatori”.
Di seguito il video di presentazione realizzato nella cornice di Rocca di Botte:
versione youtube
versione facebook
Gepostet von Fisar L'Aquila am Dienstag, 16. Juli 2019