Arsoli. Ha avuto inizio il 22 agosto oggi ad Arsoli, la “Settimana Arte e Folklore”. Un nutrito ed apprezzato programma sicuramente consentirà di chiudere in bellezza il periodo estivo.
Domani martedì 25 verrà allestita la Fiera di San Bartolomeo, ove dal mattino verranno esposti merci, bestiame e prodotti dell’artigianato. Nel pomeriggio invece sarà possibile apprendere i mestieri di un tempo presso il museo delle tradizioni popolari.
Il giorno successivo sarà all’insegna della “Storia, Arte e Religiosità” ed alle ore 21, nella piazza di Belmonte verranno proiettati i documentari “Lanterne di fede” ed “Il pianto delle zitelle”.
Un appuntamento con la cucina tradizionale invece è previsto per giovedì 27 quando nella piazzetta di Belmonte all’interno di “Co’ Pigne e Stenneregli” gli appassionati della buona cucina potranno apprenderne i segreti nel V corso di cucina tradizionale questa volta dedicato agli strozzapreti, tipica pasta del luogo. Al termine seguirà la proiezione del documentario “Il pranzo del Purgatorio”.
Venerdì 28 si concluderà la kermesse con lo spettacolo “Arzuli bbeglio e la chiara fondana” previsto per le ore 21 sempre nella piazzetta di Belmonte, all’interno del quale si potrà assistere a balli, stornelli e poesie dialettali di Arsoli.
Inoltre, fino al 25 agosto, sarà possibile visitare la mostra dell’artista Mauro Alfani “Arsoli, antico borgo medievale nell’inchiostro di china”, ove sono esposte 25 opere dell’autore. (Sn)