Riduzione seggi elettorali, Amare Carsoli: “serve equilibrio istituzionale e non strumentalizzazioni politiche”
CARSOLI – Il gruppo “Amare Carsoli” prende posizione riguardo alla recente decisione del Commissario Prefettizio di ridurre il numero delle sezioni elettorali.
Tale provvedimento ha sollevato dibattiti nella comunità e il nostro gruppo ritiene che la questione debba essere affrontata con serietà, obiettività e senza strumentalizzazioni politiche.
La soppressione dei seggi di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaromana è certamente una scelta che penalizza il diritto di voto dei cittadini, tuttavia il Commissario Prefettizio ha fatto espresso riferimento a fabbricati “ormai dismessi, carenti dal punto di vista igienico-sanitario e della manutenzione ordinaria e straordinaria, risultando gravemente scadente lo stato di conservazione degli stessi”.
E’ chiaro che tale disposizione potrà essere riconsiderata dalla prossima amministrazione nell’interesse di tutti, ma qualora ciò non accadesse il diritto di partecipazione democratica al voto potrebbe essere gravemente compromesso, soprattutto per le persone anziane e quelle che hanno difficoltà negli spostamenti.
Tuttavia non si può prescindere dalle motivazioni poste alla base del provvedimento del Commissario e dalle cause che hanno determinato la soppressione dei seggi.
Solo oggi ci si accorge dell’importanza della manutenzione degli edifici comunali.
“Amare Carsoli” invita quindi i cittadini a riflettere sulla reale natura della questione, sulle motivazioni che hanno determinato la chiusura dei seggi nelle frazioni e a distinguere chi lavora realmente per il bene del territorio e chi invece si muove con logiche di parte, piegando ogni iniziativa a fini elettorali.
E’ fondamentale che le scelte amministrative vengano affrontate con responsabilità ed in modo costruttivo, pertanto invece di scagliarsi contro un provvedimento amministrativo puntualmente motivato, che non può in alcun modo essere intaccato da iniziative popolari, più o meno strumentali, sarebbe più utile concentrarsi sulla risoluzione delle problematiche pratiche, che sono state trascurate negli anni.
Per ulteriori informazioni siamo a disposizione attraverso i nostri canali ufficiali.
Gruppo “Amare Carsoli”