Rieti – La città di Rieti è entrata ufficialmente nelle settimane dedicate alla celebrazioni di Santa Barbara. Il prossimo appuntamento in programma è quello di giovedì 28 novembre quando, grazie all’organizzazione dell’Associazione Santa Barbara nel mondo in collaborazione con Coop Centro Italia – Sezione soci Sabina, alle ore 17 al Teatro Flavio Vespasiano Concerto si terrà il concerto di beneficenza “Wind Orchestra Epn” del Liceo Musicale di Rieti diretta dal prof. Matteo Rossi e la consegna di premi e riconoscimenti al mondo del volontariato. L’ingresso a 5 euro con l’intero ricavato che sarà devoluto all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. La prevendita dei biglietti è disponibile presso la Coop Futura e la Coop dei Cubi.
L’Associazione Santa Barbara nel mondo, in collaborazione con la ProLoco di Rieti, il Comune di Rieti e gli altri partner che sostengono l’evento, presenta il calendario di festeggiamenti dell’edizione 2024 “Santa Barbara nel mondo in solidarietà”.
- Si inizia domenica 24 novembre alle 10.30 a Chiesa Nuova Rieti, in collaborazione con Copagri l’apertura della manifestazione con l’intervento del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, cui seguirà la celebrazione eucaristica presso la Chiesa di Santa Barbara. A seguire la Benedizione del raccolto e dei mezzi agricoli con la partecipazione della Banda Musicale di Cittaducale e polentata per tutti. Alle 17, presso la Chiesa di Santa Barbara in Agro, concert ad ingresso libero “Musica da tutto il mondo…per un mondo di pace” della piccola orchestra Soleado
- Giovedì 28 novembre, in collaborazione con la Coop Centro Italia – Sezione soci Sabina, alle ore 17 al Teatro Flavio Vespasiano Concerto di beneficenza “Wind Orchestra Epn” del Liceo Musicale di Rieti diretta dal prof. Matteo Rossi e consegna di premi e riconoscimenti al mondo del volontariato. L’ingresso sarà a 5 euro per devolvere l’intero ricavato all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. La prevendita dei biglietti è disponibile presso la Coop Futura e la Coop dei Cubi.
- Venerdì 29 novembre in collaborazione con Mondo Sociale ed Asi, concerto di solidarietà “Fiumi di parole” presso il Teatro Flavio Vespasiano alle ore 17.30 della compagnia Teatro Stabile Assai della casa di reclusione Rebibbia di Roma. Ingresso gratuito su invito.
- Sabato 30 novembre alle ore 15.30 l’abbraccio di Santa Barbara alla Città di Rieti con la processione su automezzi dei Vigili del Fuoco per le vie della Città. Alle ore 16.30 da Ponte Romano processione di Santa Barbara sulle acque del Fiume Velino. Da lì si proseguirà poi a piedi fino alla Cattedrale dove, alle ore 18, ci saranno i vespri dell’avvento presieduti dal Vescovo, S.E. Mons. Vito Piccinonna. Il pomeriggio sarà realizzato in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Rieti, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Rieti, il Club sommozzatori Rieti e la Confraternità Misericordia. Parteciperà la Fanfara Alpini Centro Italia. Seguirà lo spettacolo pirotecnico, ideazione di Telesforo Morsani.
- Domenica 1 dicembre giornata inaugurale Disabilità e sport equestri con la partecipazione dell’Associazione Atletica Sport Terapia alle ore 11 a Contigliano al Centro Ippico New Postiglione.
- Lunedì 2 dicembre alle ore 16 al Polo Autismo di Rieti – Porta d’Arce Sant’Eusanio, proiezione del film “Santa Barbara”
- Martedì 3 dicembre apertura della tradizione Fiera. Alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune convegno in collaborazione con CAR Rieti “Rieti e la sicurezza stradale” con la partecipazione di delegazioni delle scuole di Rieti. Alle ore 18 poi al Teatro Flavio Vespasiano Concerto della Fanfara della Polizia di Stato. Ospite d’onore Lino Patruno “Re del Jazz internazionale”. Sarà conferito il premio “Brava Barbara 2024” a Barbara Petrivelli per la promozione dei giovani nel motorsport internazionale. Verranno consegnati anche il premio “Chiara Capponi – Sicurezza stradale 2024” alla Polizia Stradale e altri riconoscimenti.
- Mercoledì 4 dicembre Fiera di Santa Barbara. Alle ore 10.30 presso il Cimitero di Rieti Deposizione di una corona al monumento ai caduti dei Vigili del Fuoco. Alle ore 11.30 nella Chiesa di San Michele Arcangelo Santa Messa con i Vigili del Fuoco di Rieti. Alle ore 18 in Cattedrale Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo di Rieti, S.E. Mons. Vito Piccinonna.
- Presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano dal 28 novembre al 3 dicembre mostra fotografica sulla storia di Ayrton Senna, campione in pista e nella solidarietà.