Salvatore Antonio Gaetano, nome completo di Rino Gaetano, nasce il 29 ottobre del 1950 a Crotone,ma si trasferisce all’età di dieci anni con la famiglia a Roma. Dopo 7 anni di collegio in provincia di Terni, torna nella capitale e ci resterà fino alla morte. Rino Gaetano è considerato oggi un cantautore cult ma il suo successo è soprattutto postumo. Durante la sua breve carriera i suoi testi non vennero subito capiti, soprattutto dai critici musicali, i nonsense spiazzavano, l’ironia innervosiva. Con i suoi testi, in apparenza leggeri si cela una critica forte alla classe politica ed economica dell’Italia degli anni 70, basti pensare a un pezzo come Nun te reggae più.
Per tutta la carriera si cerca di etichettare politicamente Rino Gaetano, ma lui riesce a sfuggire da quel meccanismo in anni in cui non era facile non essere politicizzati. Sono tante le canzoni che però lo fanno conoscere tra i più giovani, canzoni come Gianna poi lo portano alla ribalta nazionale. In testi come Aida ripercorre decenni di storia italiana.
Morirà nel 1981 in un incidente stradale a soli 30 anni. Viene spontaneo chiedersi come sarebbe evoluta la sua carriera e quanti testi avrebbe realizzato e cantato osservando l’Italia degli ultimi tre decenni.
R.i.p.