The news is by your side.

Riofreddo; i primi cento anni di Enrico Conti: “la vita e’ allegria”

Passeggiando per Riofreddo abbiamo il piacere di conoscere Enrico Conti, per tutti “Richetto” di soli 100 anni compiuti lo scorso 14 Giugno. Persona solare, energica e sensibile,  dalla mente lucida ed attenta, si commuove quando il figlio e la nipote gli comunicano che la redazione di Confinelive avrebbe avuto il piacere di conoscerlo. Tanti i ricordi nitidi e ricchi di particolari…100 anni di storia ed aneddoti. Scattiamo delle foto ad Enrico, che ci tiene a farsi ritrarre mentre improvvisa una partita a bocce con determinata precisione.


Importanti i festeggiamenti tenutisi a Riofreddo scorso giugno per i  suoi 100 anni, coinvolgendo l’ emozione e l’affetto dei numerosi amici e parenti. Il prezioso Querino, fratello novantacinquenne di Enrico,  a sorpresa, ha fatto pervenire la storia di Enrico ai vertici della Difesa, con risposta del ministro Roberta Pinotti che ha voluto inviare gli auguri letti pubblicamente dal parroco del paese nel corso dei festeggiamenti. Tanti i regali e le sorprese ed i momenti di commozione: gli amici del circolo bocciofilo, assiduamente frequentato da “Richetto”, hanno avuto il piacere di donare una targa di ringraziamento, la Pro Loco del paese ha donato ad Enrico una maglia della Roma, la sua squadra del cuore. Un augurio speciale è arrivato con la benedizione di Papa Francesco. Il Comune di Riofreddo, nella persona del neo primo cittadino Giancarlo Palma ha fatto ad Enrico un dono particolare, la riproduzione ingrandita del certificato di nascita originale con dedica, che Enrico mostra a noi di Confinelive con grande orgoglio.


D’obbligo la domanda: quale è secondo Lei Enrico la ricetta per la longevità? La risposta fa riflette le persone dei nostri tempi:” la vita è allegria,  è stare in pace con se stessi e con gli altri, va vissuta con semplicità…accontentandosi di ciò che si può e che si ha!”. Questa l’emozionante lezione di vita di un grande uomo di “soli” 100 anni, felice di ciò che la vita ha proposto e che continua a dargli.
Stefania Fontana
“Riproduzione riservata” ex Legge 633/41