Riofreddo. “Alla luce del sole per Riofreddo” – esperienza e volontà al servizio del paese – Questo lo slogan della lista n° 1, capitanata dal candidato a sindaco Giancarlo Palma, vicesindaco uscente. Tanti i punti interessanti del suo programma: “nessun progetto che non sia realizzabile” e ripartendo dal lavoro svolto dall’amministrazione uscente, si impegna a migliorare i servizi del suo comune, cercando di abbattere vecchie logiche di antagonismo, per il bene della sua comunità. Iniziando dalle strutture, con sistemazione degli spazi dedicati: museo, campo sportivo, campetto della chiesa, all’attenzione per le aree verdi, con conseguente valutazione dell’acquisto di impianti fotovoltaici per le strutture comunali. Altro obiettivo è quello di rendere partecipi e quindi, coinvolgere, i cittadini nelle attività del comune, così come impiegare le associazioni ed i volontari nelle iniziative per migliorare l’immagine del paese. Grande attenzione sarà dedicata alle famiglie in difficoltà ed ultimo ma non meno importante, il settore turistico, promuovendo progetti al fine di aumentare l’ indotto.
La lista civica n°2 “PROGETTO COMUNE – il paese che vogliamo” invece è rappresentata dal giovane e stimato Avv. Andrea Proietti
La forza di questo nuovo gruppo sarà il dialogo con i concittadini, la condivisione dei loro problemi, l’impegno per giungere alla migliore soluzione possibile. Tra l’amministrazione ed il cittadino deve progressivamente crearsi un clima di condivisione tesa a ricostruire i rapporti con i cittadini stessi.
Sarà intenzione di questa lista civica aggiornare costantemente la popolazione sulle scelte strategiche fondamentali; ciò avverrà sia mediante la pubblicazione sul sito istituzionale di dette notizie, sia mediante assemblee pubbliche periodiche.
L’obiettivo del programma elettorale è di governare con trasparenza, onestà e correttezza senza conflitti di interesse, incentrando l’attenzione sul bene comune e offrendo ai cittadini proposte serie e soprattutto realizzabili.
Questo sinteticamente l’interessante e propositivo programma proposto:
- migliorare i servizi
- mantenere e sviluppare le infrastrutture
- predisporre gli strumenti per lo sviluppo (piani e progetti).
Articolato nei seguenti interessanti punti cardine
- Ristrutturazione edifici pubblici (scuola, spogliatoi campo sportivo, comune, etc…) con adeguamento agli standard di sicurezza europei ed accessibilità per i portatori di handicap, con introduzione del fotovoltaico.
- Acquisto nuovo mezzo di trasporto comunale omologato per anziani e persone diversamente abili.
- Sgravi fiscali per famiglie a basso reddito(esenzione tasse comunali, bonus bebè, bonus libri scolastici).
- Spostamento del “Centro Anziani” in un edificio senza barriere architettoniche e di maggior ampiezza.
Approvazione definitiva Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.).
Saranno i cittadini a vagliare quale sarà il programma più affidabile .
Debora D’Alessandro e Stefania Fontana