CARSOLI – Dal gruppo Unione Civica per Carsoli riceviamo il seguente comunicato:
“Il gruppo consiliare di minoranza Unione Civica per Carsoli, ha richiesto agli uffici preposti e all’amministrazione comunale, informazioni riguardo lo stato dell’arte rispetto la gestione della Riserva Naturale delle Grotte di Pietrasecca, la più importante risorsa turistica del nostro territorio.
Nella speranza di ricevere una risposta che evidenzi chiarezza, correttezza e trasparenza in relazione al percorso da seguire, ricordiamo che la bella stagione è alle porte ed è fondamentale capire perché ad oggi ancora non si è provveduto a rinnovare la gestione attraverso un bando pubblico di assegnazione. Qual è il vero motivo del mancato intervento?
Confidiamo sul fatto che il nuovo responsabile dell’ufficio incaricato sia imparziale e rispettoso della correttezza dei percorsi e delle procedure, senza condizionamenti.
Nessun affidamento diretto vuol dire nessun favoritismo. Ci chiediamo che posizione intenda prendere a riguardo il vicesindaco? Ha valore o no l’aver fatto inserire da FDI nel programma il ricorso a gare anche sotto soglia?
Nell’attesa di un celere provvedimento che garantisca il lavoro di professionisti esperti e in grado di riqualificare il territorio, andremo fino in fondo, disposti a richiedere eventuali chiarimenti anche alle autorità di controllo competenti autorizzate, purché si agisca in modo limpido e nel rispetto dei cittadini.
Questo il testo dell’interrogazione.
Il gruppo di minoranza Unione Civica per Carsoli chiede di interrogare il Sindaco e l’amministrazione comunale su quale sia lo stato dell’arte rispetto alla gestione delle Grotte di Pietrasecca, stante il fatto che ad oggi ancora non è stato emanato il bando per l’assegnazione della gestione.
Si sottolinea come nell’ultima riunione del Comitato per la Gestione delle Grotte, tenutasi il 23 settembre 2021, il Presidente del Comitato assicurò che entro il mese di febbraio 2022 sarebbe stato emanato il bando pubblico di partecipazione rivolto a società specializzate nel settore, ciò con l’intento di affidare la gestione della riserva a professionisti esperti in grado di valorizzarne al massimo le potenzialità turistiche e scientifiche.
Riteniamo che dopo due anni di pandemia si sarebbe dovuto programmare per tempo un forte rilancio di quella che è la risorsa turistica più importante di tutta la zona, mentre invece in vista delle festività Pasquali e dell’estate il rischio di compromettere anche questa stagione è ormai alto.
Si chiede inoltre se è stato chiesto alla Strada dei Parchi il permesso per l’installazione di cartellonistica turistica apposita all’uscita del casello autostradale Carsoli/Oricola.
Si chiede risposta con inserimento all’ o.d.g. nel prossimo Consiglio Comunale.”