JENNE – Il risveglio del giorno dopo la nevicata di Aprile, preannunciata e puntualmente arrivata, regala panorami mozzafiato. E’ il caso di Jenne, bellissimo borgo situato nell’alta valle dell’Aniene. E’ Ilaria Guy ad immortalare questi momenti di pace assoluta dove il silenzio regna sovrano e con una cornice surreale che esprime il perfetto connubio dei borghi che vivono nella loro natura incontaminata.
Jenne è bellissima, ogni angolo è curato nei dettagli che fanno la differenza. La ex scuola di recente è stata recuperata e trasformata in casa di riposo, e poi tante sono le iniziative ed i progetti di riqualificazione che proiettano questa realtà verso il futuro, ma con attenzione verso il passato. Le tradizioni, la cultura delle beltà jennesi sono ancora oggi custodite e portate avanti in ogni loro forma.
Vi nacque papa Alessandro IV, e la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, bellissima esprime tutta la sua magnificenza. Tanta storia e cultura anche alla Madonna della Rocca, e poi tanta accoglienza caratterizza il borgo che quest’anno si lascia alle spalle l’esperienza di un presepe artistico che è stato recensito a livello nazionale. E tanto tanto altro ancora è Jenne.
Jenne dunque da vivere!