Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, tutti gli italiani sono ritornati alla loro routine quotidiana. Chi è tornato al lavoro, chi a scuola e chi invece ha ripreso ad allenarsi in palestra.
Oggi ci concentreremo proprio sulle attività in palestra, che richiedono una dieta ad hoc, da sportivi e con certe caratteristiche ben precise. Vediamo dunque cosa deve mangiare chi fa sport e chi, dopo un’estate di bagordi, intende perdere qualche chiletto.
I dati sugli italiani in palestra
Innanzitutto, è bene farsi un’idea dei numeri degli italiani che frequentano la palestra, e come sempre ci pensano i dati a fornirci una panoramica attendibile. In base alle ultime ricerche condotte dal Fitness Observatory, nella Penisola si trovano oltre 5,5 milioni di italiani iscritti presso una palestra o un centro sportivo, con un mercato che supera una quota di 2 miliardi di euro di fatturato annuo.
Dal punto di vista imprenditoriale, le palestre nel nostro Paese rappresentano un business davvero enorme, tanto da aver spinto molti imprenditori ad investire nel settore del fitness e delle attività sportive in generale.
Ci sono alcune regioni più sportive rispetto ad altre, come nel caso del Friuli-Venezia Giulia, dell’Emilia-Romagna, della Lombardia e del Trentino. Inoltre, bisogna fare un accenno anche al ruolo che hanno svolto e che continuano a svolgere le nuove tecnologie.
I dispositivi hi-tech, come nel caso dei braccialetti fitness, sono diventati gadget indispensabili per chi fa sport regolarmente. Possono infatti dare la possibilità di monitorare i segnali del proprio corpo e di fissare degli obiettivi di training precisi. La tecnologia aiuta anche la dieta, soprattutto se si parla di specifiche app per smartphone.
I cibi ideali per chi pratica sport
Come è noto, l’alimentazione è un aspetto fondamentale per gli atleti e per chi va spesso in palestra. Attività fisica e alimentazione sono due binari che devono sempre scorrere paralleli, soprattutto se si desidera ottenere risultati tangibili, sia in termini di dimagrimento che di definizione della massa muscolare.
Ci sono alcuni alimenti che possono favorire questo processo, e uno dei migliori in assoluto è l’avocado: un frutto dalle molteplici proprietà, consigliato anche dai nutrizionisti soprattutto per le persone che svolgono un’attività che richiede sforzi prolungati.
In tal senso, si suggerisce a chi è interessato a fare sport seguendo una corretta alimentazione di reperire l’avocado Fratelli Orsero, riconosciuto per le sue qualità, che possono essere approfondite grazie a specifiche guide presenti sul web.
Proseguendo con la lista dei cibi ideali per gli sportivi, non potremmo non citare l’avena. Si tratta di un cereale dall’altissimo valore nutrizionale, perfetto per la prima colazione, in quanto fornisce la giusta dose di energia che permette di iniziare la giornata nel migliore dei modi e di affrontare un allenamento intenso.
Anche il cioccolato fondente fa bene alla salute e aiuta a migliorare le prestazioni atletiche, e lo stesso vale per il pane, la pasta, i legumi, le verdure, la carne di pollo o di tacchino, la carne rossa e il pesce, ricco di aminoacidi, che permettono di recuperare le energie dopo sessioni di allenamento ad alta intensità.