Sarà attivo a Rocca Canterano da Lunedi 6 Marzo, l’eco-compattatore per la raccolta differenziata di bottiglie in plastica PET. La postazione entrerà in funzione presso il “chiosco verde” lungo la strada provinciale 28/c (Rocca Canterano – Rocca di Mezzo) grazie all’accordo stipulato dal Comune, dal Consorzio di riciclo Coripet. Verrà distribuito del materiale cartaceo per spiegare il funzionamento della macchina, e per illustrare il materiale idoneo al tipo di raccolta.
Per incentivare il raggiungimento delle percentuali indicate dalla Direttiva UE 2019/904 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, le macchine compattatrici, acquistate, installate, gestite e manutenute da Coripet, svolgeranno il sistema di riciclo cosiddetto “bottle to bottle” che prevede, sin dall’origine, la separazione della plastica da altri flussi di materiali, il compattamento, la raccolta ed il trasporto da soggetti autorizzati come per legge e infine il riciclo meccanico presso impianti autorizzati EFSA a ciclo chiuso. L’utilizzo di rPET per la produzione di nuove bottiglie comporta minori costi ambientali e di produzione, un ridotto utilizzo di materie prime e la diminuzione di emissioni di CO2 nell’aria. Le nuove bottiglie prodotte con una percentuale di rPET conservano, inoltre, le stesse caratteristiche delle bottiglie in PET, sia dal punto di vista della sicurezza igienica che della resistenza dell’imballaggio.
I cittadini dovranno conferire le bottiglie in polietilene tereftalato vuote, non schiacciate, con l’etichetta PET ed il codice a barre intatti e leggibili dopo essersi identificati grazie all’app Coripet disponibile per Android e Ios. È previsto un programma di incentivazione in collaborazione con un network di partner disponibili a fornire vantaggi e premi per incentivare i cittadini al conferimento del materiale. Il Comune sarà altresì libero di provvedere autonomamente, anche in un momento successivo, all’attivazione di ulteriori sistemi di incentivazione per i cittadini che restituiscano le bottiglie post consumo negli eco-compattatori. In alternativa, i materiali in oggetto, dovranno essere collocati come nella raccolta della plastica, perché il conferimento nei compattatori è altamente consigliato anche se non obbligatorio.
Il Comune di Rocca Canterano, con questo nuovo sistema per la raccolta differenziata, prosegue la strada intrapresa tempo fa, nel segno del rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.
Dopo i più comuni raccoglitori di pile usate e medicinali scaduti, dopo il raccoglitore di abiti, oltre al contenitore per lo smaltimento degli oli esausti, dopo la casa dell’acqua ACEA, ed in regime di raccolta di rifiuti differenziati porta a porta, si fornisce al cittadino un nuovo sistema per il recupero ed il riciclo di materiali, evitando che questi vadano a finire nei più comuni cicli dei rifiuti.
Questo sistema assicura che la plastica delle bottiglie in Pet venga utilizzata per nuove bottiglie in modo più rapido rispetto al ciclo della plastica comune, anche se ad oggi, questa ha una buona percentuale di riciclo.
La raccolta differenziata dei rifiuti non è solo quella che compiamo nelle nostre case e viene conferita quotidianamente con il porta a porta, ma anche un insieme di servizi che la città mette a disposizione dei cittadini per destinare i nostri rifiuti ad un pronto riciclo, riuso, riutilizzo, per il bene dell’ambiente e delle future generazioni. Questa iniziativa si pone in quest’ottica, permetterà a tutti di conferire più comodamente le bottiglie di plastica, con il vantaggio di conseguire una piccola premialità, per significare in maniera simbolica ma chiara che riciclare conviene, che prendersi cura delle nostre città e del nostro ambiente riciclando deve sempre più diventare una prassi quotidiana per tutti noi.