Rocca di Papa – Si è svolto a Rocca di Papa un incontro, richiesto dall’Assessore all’Ambiente Fabrizio Bottini, riguardante la problematica dei rifiuti, a cui hanno partecipato il Sindaco Massimiliano Calcagni, il Consigliere Massimo Calvisi, i Responsabili delle Aree Lavori Pubblici, Ambiente e Finanziaria e la Polizia Locale.
Durante l’incontro è stato sottolineato come l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale sia uno degli illeciti più frequenti. L’Amministrazione Comunale intende aumentare la sensibilità, il senso civico e la quotidiana collaborazione dei cittadini per un maggior rispetto dell’ambiente, nella consapevolezza che tale obiettivo si possa raggiungere tramite la raccolta differenziata e il controllo del territorio, atti volti a scoraggiare l’abbandono dei rifiuti.
Al fine di combattere tale fenomeno, è stata prorogata l’ordinanza sindacale N.2, emessa il 23/06. Per individuare i potenziali contravventori, la Polizia Locale farà uso di telecamere poste sul territorio e fototrappole. In seguito si procederà con l’affissione di un avviso di ottemperanza presso l’indirizzo del contravventore e successivamente verranno erogate sanzioni. Inoltre è stata discussa la questione riguardante la rimozione urgente dei rifiuti speciali.