The news is by your side.

Rocca di Papa tra i comuni fondatori del “Biodistretto dei Castelli Romani”

Rocca di Papa – Nei giorni scorsi il Sindaco di Rocca di Papa, Veronica Cimino, e l’Assessore alle Attività Produttive e al Patrimonio Boschivo, Francesco De Santis, hanno preso parte alla costituzione formale, davanti al notaio, del “Biodistretto dei Castelli Romani”, insieme ai Sindaci dei Comuni di Colonna, Grottaferrata, Marino e Monte Porzio Catone. Ha preso parte all’incontro anche il produttore di Rocca di Papa Pio Fondi, che sarà inserito all’interno del Comitato Direttivo dell’appena costituita associazione che gestirà il Biodistretto.

“Abbiamo portato a compimento con entusiasmo un percorso iniziato ben due anni fa, con il Comune di Grottaferrata capofila, e che oggi vede la luce mediante la costituzione ufficiale dell’Associazione del Biodistretto Castelli Romani, come previsto dalla Legge Regionale 11/2019 – afferma il Sindaco Veronica Cimino – L’obiettivo è quello di sostenere processi virtuosi verso un sistema ecosostenibile, creando nuovo valore economico e sociale. Lo strumento del Biodistretto consentirà a Rocca di Papa di concretizzare interventi mirati allo sviluppo dell’agricoltura biologica, valorizzando e promuovendo il territorio interessato. Tali interventi saranno sottoposti a richieste di finanziamento regionale, nazionale ed europeo”.
“Entrare a far parte del Biodistretto – spiega l’Assessore Francesco De Santis – permetterà alle aziende e agli imprenditori locali di investire sul comparto agricolo-boschivo e quello turistico-ricettivo in una visione d’insieme dell’intero territorio coinvolto e al Comune di implementare il ruolo della filiera del legno, come fatto con la certificazione PEFC, e dei prodotti provenienti dal bosco”.
“È evidente come si stia impostando una politica finalizzata a rilanciare l’intero comporto economico – concludono il Sindaco Cimino e l’Assessore De Santis – tramite attività legate alla filiera agricola, sviluppate congiuntamente agli operatori del settore aderenti alla realtà del Biodistretto appena costituito, che saranno inserite anche all’interno del vicinissimo evento Mondiale di Attacco e Completo che si svolgerà a settembre a Rocca di Papa.”