Tivoli – Si è svolta ieri la riunione della Commissione Cultura per approvare il Regolamento della Rocca Pia, in riferimento alla gestione pubblica del Monumento. Alcuni membri del Comitato La Rocca Pia è anche Mia hanno assistito in qualità di uditori. La Commissione si era riunita già diverse volte per discutere di questo tema , alla presenza del Sindaco Proietti.
“La Presidente Ottaviano (Maggioranza) – spiega il comitato La rocca Pia è anche mia – ha comunicato che la Giunta delibererà in merito alla tariffa del biglietto, ai giorni e agli orari di apertura e chiusura del Monumento. Segnaliamo che la stessa Presidente della Commissione ha sostenuto con forza la gestione pubblica, affermando che ci sarà un grande impegno da parte di tutti perché le cose funzionino e che non si tratta di una fase transitoria. Il Consigliere Mantovani (Minoranza) ha espresso perplessità all’eventualità di una temporaneità : una tale impostazione pregiudicherebbe la riuscita del progetto di Gestione Pubblica. In risposta la Dott.ssa Ottaviano ha ripetuto più volte che non c’è temporaneità nella decisione di impegnarsi nella Gestione Pubblica. Segnaliamo la presenza del Consigliere Napoleoni (Minoranza) che pur non facendo parte della Commissione Cultura ha chiesto alla Presidente Ottaviano il permesso di intervenire : Napoleoni ha chiesto alla Commissione se non ritenesse necessario (a fianco della realizzazione di un Regolamento) la redazione di un Piano di Gestione Economico. (Ricordiamo che nel Programma di Valorizzazione fu indicato che tale Piano, in bozza preliminare,era in fase di completamento).
Il Consigliere Napoleoni ha anche chiesto alla Commissione se la Rocca Pia (come appare in tutti i documenti ufficiali) sia da considerarsi la SEDE DEL DISTRETTO TURISTICO : la Presidente Ottaviano ha risposto di SÌ. Napoleoni ha, quindi, chiesto di inserire questo punto nel Regolamento.
Il Consigliere Napoleoni ha inoltre richiesto la possibilità’, come da Regolamento Comunale di inserire il Monumento fra i i siti dove celebrare riti civili.”
Il Comitato prende atto della volontà del Comune di procedere ad una gestione pubblica della Rocca.
L’impegno assunto dall’Amministrazione è chiaro ed inequivocabile.
Il Comitato, da parte sua, continua la propria opera di sensibilizzazione della Comunità sui temi della Cultura e del Turismo declinati in una visione distrettuale. La Rocca Pia deve essere, unitamente al Bleso, a cui è indissolubilmente collegata – la “porta di ingresso” verso l’intero territorio distrettuale. Ci auguriamo che l’Amministrazione abbia la reale volontà di realizzare un tale percorso di crescita e di porsi con programmi politici concreti alla guida dell’auspicabile sviluppo del nostro vasto territorio. Un territorio con enormi potenzialità finora mai concretizzate..
Occorre uno sforzo senza precedenti: siamo lieti che l’Amministrazione abbia scelto di impegnarsi con convinzione su questa strada.
Il Comitato, da parte sua, sta organizzando una serie di incontri con varie realtà distribuite sul territorio del distretto Tivoli-Palestrina-Subiaco in vista di una nuova Assemblea Pubblica rivolta alla Città di Tivoli e all’intero Territorio.