The news is by your side.

Roma, 2777 anni di eterna bellezza e culla di antica civiltà

Roma – “Buon compleanno Roma! “Orgogliosi di essere al tuo servizio, in uno scenario che continua a raccontare storia e intramontabile bellezza.” Queste le parole del sindaco Gualtieri ad apertura del cerimoniale di questa mattina.
Emozioni all’Altare della Patria per celebrare il  2777° compleanno della bella città alla presenza anche del Comandante Generale della  Polizia Roma Capitale Mario De Sclavis, unitamente ad una rappresentanza del Corpo e della  BandaMusicale, che ha dato avvio alla cerimonia.

 

La storia di Roma è un affascinante viaggio attraverso millenni di evoluzione politica, culturale e militare. Situata lungo le rive del fiume Tevere, Roma è diventata la culla di una delle più influenti civiltà del mondo antico, lasciando un’impronta indelebile sulla storia umana.

Origini Leggendarie

Secondo la leggenda, Roma fu fondata nel 753 a.C. da Romolo e Remo, gemelli allevati da una lupa dopo essere stati abbandonati sulle rive del Tevere. Questo mito di fondazione incarna l’origine mitica e la grandezza leggendaria di Roma. Tuttavia, le radici di Roma sono probabilmente più complesse e risalgono a insediamenti preistorici nella regione.

Repubblica Romana

Roma crebbe rapidamente in potenza e influenza, divenendo una repubblica nel 509 a.C. Governata da un sistema di magistrati e assemblee, la Repubblica Romana si distinse per il suo spirito di competizione politica e per le sue vittorie militari. Durante questo periodo, Roma si espandeva attraverso la conquista di nuove terre e la formazione di alleanze con altre città-stato italiane.

Impero Romano

Il periodo dell’Impero Romano iniziò nel 27 a.C., quando Ottaviano Augusto, nipote adottivo di Giulio Cesare, assunse il titolo di “Augusto” e divenne il primo imperatore di Roma. L’Impero Romano raggiunse il suo apice nel I e II secolo d.C., sotto i governi di imperatori come Traiano e Adriano. Durante questo periodo, Roma conobbe una straordinaria crescita economica, sociale e culturale. Le sue legioni conquistarono vaste aree di territorio, estendendo l’influenza romana dall’Europa occidentale al Medio Oriente.

Decadenza e Caduta

Tuttavia, l’Impero Romano alla fine iniziò a declinare. Problemi economici, crisi politiche e invasioni barbariche minarono la stabilità dell’Impero. Nel 476 d.C., l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augusto, fu deposto da Odoacre, un capo barbaro, segnando la fine dell’Impero Romano d’Occidente. Roma, una volta la regina del mondo conosciuto, cadde sotto il dominio dei barbari.

Eredità di Roma

Nonostante la sua caduta politica, l’eredità di Roma continuò a esercitare una profonda influenza sul mondo occidentale. La lingua latina si diffuse come lingua franca dell’Europa occidentale, mentre il diritto romano influenzò lo sviluppo del sistema giuridico in molte nazioni europee. L’eredità culturale di Roma si può vedere anche nell’arte, nell’architettura e nella letteratura di epoche successive.

Conclusioni

La storia di Roma è una storia di grandezza e declino, di conquiste e di perdite. Tuttavia, l’impatto di Roma non può essere sottovalutato. La sua eredità vive ancora oggi, nei principi giuridici che governano molte nazioni, nelle lingue e nelle culture che si sono evolute nel corso dei secoli, e nelle rovine maestose che testimoniano la grandezza di un’antica civiltà. Roma può essere caduta, ma il suo spirito e la sua influenza continuano a vivere nel mondo moderno.