Roma – Sono aperte le iscrizioni al corso online A scuola insieme, organizzato dall’università Roma Tre nell’ambito del progetto MI.MAIN. – MIgration MAINstreaming; promosso – nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI) del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno – dal Dipartimento Cultura e Società dell’Università di Palermo con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, in partenariato con il Dipartimento per le Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio VII.
Il corso si tiene dal 12 marzo al 30 aprile 2021 ed è rivolto a un massimo di 30 partecipanti tra docenti della scuola primaria, docenti della scuola secondaria di primo grado, docenti-educatori di scuole e servizi per l’infanzia. Gli incontri offrono approfondimenti su tematiche specifiche, legate alle migrazioni e al dialogo interculturale, e strumenti pratici attraverso testimonianze di stakeholder privilegiati. Scarica il programma.
Obiettivo del progetto MI.MAIN. è supportare e migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici rivolti alle persone straniere. Allo scopo sono previste tre macro-aree di intervento:
– attività di formazione continua sui temi dell’immigrazione per la P.A.;
– implementazione di tecnologie per l’educazione digitale alla cittadinanza globale tra accolti e P.A.;
– attivazione di sportelli itineranti, nei diversi Municipi della Capitale, con esperte-esperti e operatrici-operatori assunti dall’università Roma Tre.