Roma, a Tor Marancia una struttura di accoglienza per donne sole, mamme con bambini e gestanti senza dimora fino alla fine dell’emergenza coronavirus
Roma – La Capitale ha inaugurato in questi giorni una nuova struttura di accoglienza per donne sole, mamme con bambini e gestanti senza dimora per l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. Sono previsti 40 posti di accoglienza, h24, predisposti dall’Amministrazione presso l’Istituto San Michele, in zona Tor Marancia, e subito allestiti i primi inserimenti. La struttura rimarrà attiva fino alla fine dell’emergenza coronavirus.
Il servizio è rivolto a donne sole, madri con figli minori, gestanti e donne vittime di violenza in grave disagio sociale, che presso la struttura potranno trovare un posto sicuro tramite la Sala Operativa Sociale, in stretta collaborazione con i Centri Antiviolenza di Roma Capitale.
A tutte le ospiti sarà effettuato uno screening in ingresso e un monitoraggio sanitario quotidiano. La struttura prevede anche la possibilità di stanze singole.
“Continua l’impegno di Roma Capitale per le donne in condizioni di fragilità, specialmente in questo periodo in cui per molte di loro possono aumentare i rischi e le necessità”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì. Già dal 17 aprile, giorno dell’inaugurazione, sono stati predisposti i primi inserimenti nella struttura “che offre alle donne e ai loro figli un posto sicuro per tutta la durata dell’emergenza”. “Ringrazio la Sala Operativa Sociale e i nostri Centri Antiviolenza, raggiungibili ogni giorno h24, per l’impegno mai interrotto nell’intercettare i bisogni delle persone più fragili e in difficoltà. Continuiamo a lavorare senza sosta per tutti i cittadini”.