Roma – Noleggiavano illegalmente furgoni per trasportare rifiuti ingombranti che poi venivano gettati per strada: è l’illecito scoperto a Roma dal Nucleo Ambiente e Decoro, grazie al posizionamento mirato di fototrappole dalle quali è emersa l’attività di abbandono di mobilio e altri materiali in vari punti della Capitale, soprattutto nel quadrante sud-est, in prossimità di cassonetti dei rifiuti, sui marciapiedi o a bordo strada.
Avviati tutti gli accertamenti del caso, gli agenti del NAD sono risaliti ai responsabili, rilevando un’ulteriore anomalia: gli autocarri, infatti, venivano noleggiati senza l’autorizzazione prevista per tale attività, tanto che i nomi dei conducenti non comparivano nei libri contabili della società di noleggio.
A seguito delle irregolarità riscontrate, gli operanti hanno posto sotto sequestro i mezzi. Tuttora in corso le indagini per risalire ad ulteriori responsabili che, a vario titolo, risulterebbero coinvolti in una rete illegale sulla gestione e smaltimento dei rifiuti.