Roma – Sono partiti i lavori per la riqualificazione delle aree verdi intorno al Colosseo: un intervento da 900 mila euro, realizzato su più fronti, che si inserisce nell’investimento da 12 milioni di euro dedicato a parchi, giardini e ville storiche di Roma Capitale.
In particolare, le squadre incaricate si occuperanno di mettere in sicurezza il sito, realizzare recinzioni in ferro, bonificare la vegetazione, risanare e stabilizzare il suolo. Le aree verdi, in cui saranno piantati alcuni splendidi esemplari di rose, saranno poi illuminate e verrà installato un nuovo sistema di irrigazione. Fiore all’occhiello la creazione di un “Belvedere naturale”, con l’apertura al pubblico l’aiuola su Via Celio Vibenna, al quale si accederà con un percorso adatto anche alle persone con disabilità.
I lavori, realizzati in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina e con la supervisione del Parco archeologico del Colosseo, completano il programma di rigenerazione delle aree verdi che si trovano su Piazza del Colosseo, come il Giardino in Via del Monte Oppio e alcune parti di Parco del Colle Oppio, da poco riqualificate. “Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando con dedizione per questi risultati – afferma la sindaca Virginia Raggi. Insieme stiamo cambiando Roma”.