Roma – Si è tenuta una nuova riunione del Tavolo per il Decoro di Roma Capitale. Del Tavolo, voluto quale organo di coordinamento degli interventi delle diverse strutture tecniche che operano in città, fanno parte il Dipartimento Tutela Ambientale, il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, la Protezione Civile capitolina, AMA, ACEA, la Polizia Locale di Roma Capitale e i Municipi.
E’ stata posta la richiesta dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, rivolta ai Municipi, di effettuare una mappatura puntuale delle recinzioni arancioni di vecchi lavori, abbandonati o mai eseguiti, e di transenne collocate attorno a strutture potenzialmente pericolose, su cui non sono stati effettuati interventi.
Il Dipartimento Ambiente, quanto ai lavori di diserbo sulla viabilità principale su cui ha competenza (1.158 strade complessive), ha annunciato che, ultimati gli interventi emergenziali segnalati dai Municipi, grazie all’attuale piena disponibilità delle squadre di operatori, procederà con una programmazione per quartieri. Questa sarà ripartita in quattro step temporali di una settimana ciascuno. Gli interventi saranno effettuati in tutti i Municipi in cui vi sono strade di viabilità principale.
Ulteriore elemento di novità emerso dal tavolo è la richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale di poter includere negli interventi di decoro quelli di rimozione di auto e motoveicoli abbandonati, avviando sin da subito le complesse procedure di ricognizione amministrativa necessarie alle rimozioni.