ROMA – Continuano i servizi straordinari, interforze, di controllo del territorio su tutto il territorio della Capitale, coordinati e pianificati dalla Questura di Roma sulla base delle indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nell’ambito di una progettualità che ha come obiettivo il ripristino della legalità e del decoro urbano, nonché la prevenzione e la repressione dei reati.
Nei giorni scorsi, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Borgo, insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, al personale della Polizia Locale Roma Capitale – I Gruppo ” Prati”, NAE ed antiabusivismo, al personale in servizio presso Sala Operativa Sociale del Comune di Roma, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio-antidegrado/antiabusivismo commerciale in area vaticana.
Nello specifico è stata effettuata un’opera di bonifica e sanificazione di alcune aree con rimozione di numerose masserizie abbandonate in Via dei Corridori, Piazza della città Leonina, via Pfeiffer, Via Paolo VI, Borgo Santo Spirito, Via Scossacavalli, Via dell’Ospedale e Sottopasso di Piazza del Sant’Uffizio.
Personale dell’Ispettorato di P.S. “Vaticano” ha, altresì, contestualmente proceduto al controllo di alcune persone e sono stati effettuati posti di controllo in Via della Transpontina, Piazza Risorgimento e Viale Vaticano.
È stata svolta una capillare attività antiabusivismo in Piazza del Sant’Uffizio, Piazza Pio XII, Via della Conciliazione, Via di Porta Angelica e nell’area dei Musei Vaticani, nel corso della quale sono stati intercettati, identificati e sanzionati amministrativamente 9 promoter turistici abusivi ed 1 venditore ambulante abusivo in zona vaticana, mentre su Viale Vaticano sono state elevate 3 sanzioni amministrative relative alla vendita abusiva di merce nei confronti di 3 soggetti stranieri.
Complessivamente sono state identificate 177 persone, controllati 54 veicoli nel corso dei 6 posti di controllo ed elevata una sanzione al codice della strada. Una persona è stata denunciata per violazione del Foglio di Via Obbligatorio, 1 persona segnata ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990, 2 stranieri irregolari sono stati accompagnati all’Ufficio Immigrazione, di cui uno destinatario di un rintraccio per notifica e l’altro è stato accompagnato per l’identificazione ed è risultato destinatario di un rintraccio per elezione di domicilio. Sono state, inoltre, elevate 9 sanzioni amministrative per promozione turistica per un importo di 4.500,00 euro, 4 sanzioni amministrative per vendita abusiva di merce per un importo complessivo di 20.000,00 euro ed eseguiti 13 ordini di allontanamento e 10 sequestri amministrativi. Le sanzioni amministrative ammontano ad un totale di 24.500,00 euro.