The news is by your side.

Roma città aperta, in Campidoglio approda il libro di Caterina Capalbo

ROMA – Lunedì 11 Novembre, alle ore 18:00, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, ci sarà la presentazione del libro “Roma città aperta. Un film non del tutto svelato” di Caterina Capalbo, edito da Rubbettino.
Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.
Il testo, in un magico intreccio tra storia e cinema, approfondisce aspetti inediti di uno dei capolavori del cinema mondiale: “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, film in cui Roma viene rappresentata come il cammino verso la libertà e la speranza in un’Italia martoriata dalla guerra restituendo un messaggio di speranza e di pace.
All’evento interverranno Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo, il Sindaco della Città di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, Alessandro Rossellini, regista e l’autrice del libro Caterina Capalbo, storica dell’arte, scrittrice e saggista. A moderare l’incontro sarà la giornalista Francesca Gianna.
L’evento di Lunedì sarà occasione per comprendere meglio il contesto storico in cui è nato un film che ha fatto la storia del cinema italiano ed internazionale – conclude Nanni – facendo luce su alcuni aspetti poco conosciuti di questo capolavoro, come il riferimento ai “500 bravi ragazzi sulle montagne di Tagliacozzo” che rimanda al periodo che lo stesso regista ha trascorso nella Marsica e che inevitabilmente ne ha segnato la vita e la carriera.