The news is by your side.

Roma, conferenza sul futuro dell’Europa, Gualtieri: “uniti per vincere le sfide del nostro tempo”

Roma – “Sono stato molto contento e orgoglioso di aver accolto a Roma, città fortemente europeista, uno degli eventi nazionali della Conferenza sul futuro dell’Europa – La Tua Parola Conta”. Con queste parole il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato la sua presenza alla Conferenza europea che l’11 aprile ha fatto tappa a Roma. A meno di un mese dall’appuntamento conclusivo, nella Sala Della Protomoteca in Campidoglio si è tenuta una grande assemblea aperta a tutti i cittadini e molto partecipata dagli studenti. A raccogliere proposte e idee e rispondere alle domande e alle molte curiosità dei ragazzi sono stati il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il sottosegretario agli Affari europei, Enzo Amendola, e il sottosegretario alla Cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

“È stato bello dialogare in modo vivace – prosegue il sindaco di Roma – con più di 150 studenti, ragazze e ragazzi che vogliono un’Europa più unita, più aperta e più solidale, in grado di vincere le sfide del nostro tempo. Insieme ai Sottosegretari Enzo Amendola e Benedetto Della Vedova abbiamo discusso dell’importanza della Conferenza sul Futuro dell’Europa, che rappresenta uno straordinario processo che vede i cittadini protagonisti nell’avanzare proposte per migliorare la nostra Unione. Tra queste, alcune molto importanti riguardano politiche fiscali comuni, per contrastare l’evasione, l’elusione e il dumping fiscale e alimentare con risorse proprie il bilancio comune, il sostegno al welfare come diritto inalienabile, un salario minimo europeo, ma anche la capacità dell’Europa di avere un ruolo internazionale, una politica estera comune, una politica di sicurezza e difesa comune, per promuovere la pace: un compito particolarmente importante di fronte alla drammatica crisi che stiamo vivendo con l’aggressione russa all’Ucraina”.

E conclude: “Siamo convinti che il percorso della Conferenza vada seguito e sostenuto con forza e che si debba dare seguito alle proposte che emergeranno, sia sul piano legislativo che su quello della riforma dei trattati, per far fare un passo in avanti al processo di integrazione. Questo è il momento di rilanciare l’Unione Europea a partire dalla sua dimensione democratica e partecipata, portando la discussione in contesti aperti, e Roma è pronta più che mai ad ospitare momenti di confronto vitali come questo”.