ROMA – I Carabinieri della Stazione di Roma Cinecittà, con il supporto di altri Carabinieri della Compagnia Casilina, dei Carabinieri Forestali e del NAS di Roma, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Don Bosco e Appio Claudio, finalizzato alla prevenzione e repressione di ogni forma di illegalità e degrado nelle aree periferiche, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, condivisa in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno identificato 78 persone, controllato 45 veicoli, denunciato a piede libero una persona persone ed elevato sanzioni amministrative ad alcuni esercenti commerciali della zona. In particolare, i militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino di origine americana, gravemente indiziato di falsa attestazione a Pubblico Ufficiale, poiché al controllo ha fornito delle false generalità.
Dai controlli alle attività commerciali, i Carabinieri hanno sanzionato il responsabile di un bar della zona, perché riscontrate delle criticità igienicosanitarie e l’inosservanza della normativa antifumo. Il titolare di un minimarket, invece, è stato sanzionato con una multa da 5mila euro per la violazione del divieto di commercializzazione di buste di plastica.
Infine, i Carabinieri hanno sorpreso e segnalato amministrativamente alla Prefettura di Roma, una persona trovata in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale che è stata sequestrata.
Effettuati anche controlli ad alcune attività commerciali senza riscontrare alcuna irregolarità.