Roma – A 36 anni dalla sua scomparsa, Roma rende omaggio a un uomo che ha scritto una pagina importante dello sport cittadino, regalando nel 1974 alla Società Sportiva Lazio il primo titolo di campione d’Italia.
Il Sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore a Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato hanno inaugurato in via Vezio Crisafulli la targa dedicata alla memoria di Umberto Lenzini, ex presidente della Lazio, al quale è stato intitolato il parco.
Alla cerimonia erano presenti anche il minisindaco del XIII Municipio Sabrina Giuseppetti, la figlia di Lenzini, Elide, e il nipote Lorenzo ma anche Giancarlo Oddi, Franco Nanni e Sergio Petrelli, ex calciatori che in biancoceleste vinsero nel 1974 lo scudetto, e il giocatore Patric, a rappresentare la squadra di oggi.
L’area verde dedicata è nella zona di Boccea, nel quadrante nord-ovest di Roma, dove negli anni Sessanta e Settanta Lenzini, da imprenditore edile, contribuì allo sviluppo urbanistico della città. Fino a oggi chiamato ‘la Collinetta’, il parco rappresenta la comunità di Val Cannuta, dove c’è integrazione tra cittadini, scuola e amministrazione.