ROMA – Le città di Roma e dell’Aquila condividono un indissolubile legame storico, culturale e spirituale che va valorizzato ed alimentato con iniziative ed eventi che coinvolgano le due città soprattutto in occasione dell’imminente evento giubilare.
Così Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo oggi durante il suo intervento all’Aquila in occasione della Tavola Rotonda “L’Aquila Porta Spirituale su Roma – Perdonanza Celestiniana e Giubileo della Chiesa Universale”.
Due città che si intrecciano da secoli, condividendo un ricco patrimonio artistico, religioso ed identitario, a partire dal rito della Perdonanza Celestiniana un giubileo annuale, donato da Papa Celestino V un mese dopo la sua incoronazione davanti alla Basilica di Collemaggio, che da più di settecento anni viene celebrato all’Aquila in modo ininterrotto, e che è precursore del primo grande Giubileo della Storia del 1300. Ma ricordo anche le bellezze del patrimonio storico ed architettonico del capoluogo abruzzese che le hanno conferito il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026 e la sua vicinanza territoriale a Roma che facilita i collegamenti tra le due città e ne favorisce continui flussi turistici. Questi sono solo alcuni dei motivi per incentivare e promuovere l’importante connubio che esiste fra queste due città.
Proprio in occasione del rito della Perdonanza Celestiniana si stanno realizzando all’Aquila diversi eventi per mantenerne viva la cultura e diffonderla tra le nuove generazioni, come il “Corteo Civile e Storico della Bolla” al quale parteciperò oggi pomeriggio in rappresentanza di Roma Capitale e del legame spirituale che la lega alla città abruzzese e che trova la sua massima espressione nel prossimo Giubileo che la capitale ospiterà da Dicembre. Così come la Tavola Rotonda alla quale parteciperò domani e che si terrà al Monastero delle Monache Benedettine Celestine di San Basilio dell’Aquila che sarà occasione di confronto sul coinvolgimento del capoluogo abruzzese nelle celebrazioni del prossimo giubileo.
Mi auguro – conclude Nanni – che tutte queste iniziative ed eventi che si stanno realizzando e che continueranno ad organizzarsi anche in vista del Giubileo siano occasioni importanti per celebrare ed incentivare questo straordinario legame tra le due città anche in un’ottica di crescita condivisa che possa continuare anche in futuro.