The news is by your side.

Roma: gli eventi della settimana con le modifiche alla viabilità

Roma – Reso attivo il piano della mobilità e del trasporto pubblico in occasione delle festività natalizie fino al 7 dennaio 2024. In particolare:

– Lavori di potatura in Via del Tintoretto, da lunedì 18 a venerdì 22 dicembre 2023,orario 07:30/17:30. Presente riduzione della sede viaria da Via del Serafico a Via Laurentina in entrambi i sensi di marcia. Possibili rallentamenti e code

– ZTL Centro Tridente, fino al 7 gennaio, tutti i giorni feriali e festivi ad eccezione del 25 dicembre, le due Ztl sono in funzione e chiuse ai non autorizzati dalle 6.30 alle 20.00

– Traforo Umberto I , lavori notturni fino a martedì 21 dicembre, il Tunnel sarà chiuso tutte le notti dalle 22.00 alle 5.30 ad eccezione del sabato e della domenica. Deviazioni notturne anche per la linea bus 71

 

EVENTI GIORNO PER GIORNO

 

GIOVEDì 21 DICEMBRE

– Dalle 15,30 alle 18, in largo Bernardino da Feltre, manifestazione rivolta al M.I.M. “per chiedere l’attuazione di riforme strutturali sulla scuola e solidarietà agli studenti palestinesi”. All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 150 persone.

 

VENERDì 22 DICEMBRE

-Manifestazione con corteo dalle ore 9:30 alle 13,del settore terziario Commercio e Turismo, corteo che partirà da Piazza dell’Esquilino raggiungerà via dei Fori Imperiali percorrendo via Cavour e largo Corrado Ricci.

 

SABATO 23 DICEMBRE

– In vigore il Piano della mobilità e del trasporto pubblico per le festività natalizie, con provvedimenti speciali per le festività. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, sono sempre attive le linee gratuite Free1, Free2 e 100, per raggiungere la zona centrale della città. Ancora oggi, più corse sulle linee 075, 46, 53, 60, 70, 74, 85, 160, 170, 301, 492, 706, 714, 916 e 990. Servizio intensificato anche sulla metro A. Sulla Metro C viene garantito un treno in più da metà giornata a fine servizio.

– Allo stadio Olimpico si gioca Roma-Napoli ore 20:45, previsto il consueto piano del trasporto pubblico nell’area del Foro Italico.

DOMENICA 24 DICEMBRE

-Le linee Atac e Roma Tpl saranno in servizio fino alle 21. Si potrà viaggire gratis su tutti i mezzi di trasporto per l’intera giornata. In vigore il piano di mobilità e trasporto pubblico previsto per le festività.

– Pedonalizzazione festiva su via dei Fori Imperiali, deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118. Nella notte tra sabato e domenica si sposta la nMB.

 

LUNEDI’ 25 DICEMBRE

-Spente entrambe le ZTL del centro e Tridente. Le linee di superficie e le metropolitane saranno in servizio dalle 8:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 21.

-Pedonalizzazione festiva di Via dei Fori Imperiali.

 

MARTEDI’ 26 DICEMBRE

– Consueto orario dei giorni festivi sulle linee Atac e Roma Tpl.

-Pedonalizzazione festiva di Via dei Fori Imperiali.

 

CANTIERI

– PIAZZA VENEZIA: modifiche alla viabilità per lavori di completamento delle aree di cantiere relativi alla realizzazione della nuova linea “C” della Metropolitana di Roma. Chiusa lato Palazzo Venezia con circolazione a doppio senso di marcia sulla carreggiata lato Palazzo delle Generali. Disciplina provvisoria di traffico segnalata sul posto

– PIAZZA DEI CINQUECENTO chiusa al traffico e ai pedoni, tra il capolinea della linea bus 714 e il marciapiede adiacente la stazione. Chiuso anche l’accesso da Via Giolitti a Piazza dei Cinquecento. L’alternativa per chi deve lasciare l’auto sono i due parcheggi Metropark in via Marsala. Cambiamenti per le linee 714 e 105

– “GIUBILEO 2025” – lavori di pedonalizzazione di Piazza Pia che unirà Castel Sant’Angelo a San Pietro. Entro dicembre 2024 la piazza sarà pedonalizzata e sarà realizzato il nuovo sottovia dall’altezza del Passetto sino al sottovia in Sassia. Sarà così creato un unico spazio pedonale tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione a disposizione dei cittadini, dei fedeli in arrivo per il Giubileo del 2025 (attese 30 milioni di persone) e dei turisti. I dettagli sulla nuova disciplina di traffico nel rione Prati.

–  PONTE DELL’INDUSTRIA – conosciuto anche come Ponte di Ferro, è chiuso per lavori di riqualificazione, riaprirà a settembre del 2024.

 

TRASPORTO PUBBLICO 

– TRAM 14 per lavori in viale Palmiro Togliatti, è chiusa la corsia tramviaria di via Prenestina, nel tratto compreso tra via Bresadola e viale Palmiro Togliatti. La linea tram 14 da via Prenestina devia in via Bresadola, via dei Castani e piazza dei Gerani. Nella tratta via Prenestina/Bresadola e viale Palmiro Togliatti viene sostituita dalla linea bus 14 nav . Termine dei lavori previsto per il 7 dicembre.

– TRAM 19 per lavori nella galleria  di via Brofferio, i tram della linea 19 in direzione Risorgimento limitano il servizio a Valle Giulia. Attivo servizio bus sostitutivo nel tratto Valle Giulia – Risorgimento.

 

NEWS IN EVIDENZA

– Limitazioni di circolazione per i veicoli più inquinanti, in vigore, fino al 31 marzo 2024, i divieti presistenti; via libera ai Gpl e Bi-Fuel e a ciclomotori, moto e auto storiche iscritte nei registri.

– Orario invernale per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo, attive dalle 21.30 alle 3.00, il venerdì e il sabato, anche se festivi. Consueto orario del venerdì e del sabato per le notturne di Centro e Testaccio. E consueto orario settimanale per le altre Ztl cittadine. – Tutte le notti, compreso feriali e festivi, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nei tratti tra Largo Passamonti e Viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono per: i veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, i mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, i veicoli addetti alla pulizia delle strade, i veicoli adibiti alle attività di sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

– Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Dalla domenica al giovedì, per lavori di rinnovo binari, dalle 21.00 i treni sono sostituiti da bus, il venerdì e il sabato, i lavori sono sospesi, treni circolano regolarmente con orario prolungato.

Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). Sempre il venerdì e il sabato orario lungo anche per il tram 8. Da piazza Venezia, ultima corsa alle 3,29; dal Casaletto alle 3. Anche il Tram 8 osserva Orario lungo il venerdì e il sabato, Ultime corse da Piazza Venezia alle 3.29 e da Casaletto alle 3.00.